Le opportunità offerte dal motore di ricerca dell’Archivio Digitale dell’Accademia della Crusca:
1.
Ricerca semplice senza Registrazione
Esempio: ricercando il termine “Leopardi”
si otterrà:
2. Ricerca con Registrazione
Per registrarsi è
necessario premere il bottone “Registrati” sulla pagina d’ingresso
e riempire il
Modulo di registrazione
Inviando il
modulo, l'utente dichiara espressamente di conoscere e rispettare tutte le norme
sul copyright, come indicato nella pagine del copyright.
La procedura di
registrazione è automatica e prevede l'invio di un messaggio di conferma
all'indirizzo di posta elettronica indicato, che conterrà le istruzioni per
attivare l'accesso. Per informazioni:
archivio@crusca.fi.it
Una volta
registrati, inserendo nella maschera di ricerca, per esempio, il termine
“Leopardi”:
si otterrà come
risultato la seguente tabella:
cliccando sul
pulsante Vedi si
accederà alla lista dei
risultati:
Dalla lista dei
risultati, cliccando su
Visualizza, si accederà alla
scheda breve
contenente gli essenziali elementi identificativi del documento e il contenuto:
Se nella maschera
di ricerca si sceglie di attivare “ricerca avanzata”, si visualizzerà la
seguente maschera:
A questo punto si
può scegliere se lavorare anche con il “carrello delle ricerche”
Carrello delle
ricerche
Attraverso il carrello delle ricerche l'utente può scegliere di salvare il
risultato di una o più ricerche nel proprio carrello, e di effettuare quindi una
nuova ricerca solo sui contenuti del carrello. Le ricerche salvate nel
carrello si sommano le une alle altre, formando un serbatoio di dati su cui
svolgere interrogazioni specifiche. È possibile visualizzare il contenuto del
carrello con il comando Visualizza il carrello delle ricerche. Il
contenuto del carrello rimane inalterato anche per più sessioni di lavoro finché
l'utente non decide di eliminarlo attraverso il comando Svuota il carrello
delle ricerche.
Portfolio
L’utente registrato può anche creare uno o più portfolio, ossia delle
cartelle personali, entro le quali inserire i documenti della ricerca.
Azionando il link “crea nuovo portfolio” comparirà la seguente maschera:
Compilando la maschera e proseguendo la ricerca si potrà visualizzare il
contenuto del portfolio:
.
Selezionando uno dei portfolio
compare la lista dei documenti in esso compresi; si possono eliminare i
documenti, spostarli in un altro portfolio, andare alla scheda relativa
attraverso il pulsante Visualizza, o inserire un commento per ciascuno di
essi. Selezionando un portfolio prima dell'inizio della ricerca, si possono
salvare in esso i documenti di interesse partendo dalla lista dei risultati o
dalla scheda. Se non si seleziona alcun portfolio, il programma salva
automaticamente i documenti selezionati nel portfolio di più recente creazione.
Se l'utente ne ha già creati uno o più, appaiono i nomi dei portfolio con
l'indicazione del numero di documenti contenuti.
3. Ricerca approfondita con la richiesta di autorizzazione
Per una ricerca più approfondita, è possibile
accedere alla scheda completa
del documento. Per questo lo studioso dovrà inviare una richiesta, nella quale,
oltre ai dati anagrafici, si specifica un recapito, la professione, l’argomento
della ricerca e i motivi della richiesta. Questa richiesta va inviata per e-mail
all’indirizzo
archivio@crusca.fi.it, oppure in copia cartacea (con firma), via fax
(055 454279) o per posta all’indirizzo: Archivio dell’Accademia della Crusca,
Villa Medicea di Castello, Via di Castello 46, 50141 Firenze. Verrà rilasciato
un permesso valido per un periodo di tempo variabile e rinnovabile su richiesta
motivata.
Ottenuta l’autorizzazione (cfr.
Regolamento per la Ricerca) si accederà alla scheda completa contenente
tutti gli elementi descrittivi del documento (contenuto, note datazione,
storia archivistica, ordinamento, ecc.)
La ricerca
approfondita permette di accedere alla scheda completa e alla struttura-albero
4. Struttura-albero
Dalla maschera della Scheda di descrizione del
documento si può accedere alla struttura-albero, cliccando sul pulsante
Struttura. La rappresentazione grafica dell’albero dell’archivio dà accesso
alle schede di descrizione dei vari livelli dell’archivio.
.