Le opportunità offerte dal motore di ricerca dell’Archivio Digitale dell’Accademia della Crusca:

 

1. Ricerca semplice senza Registrazione

       Esempio: ricercando il termine “Leopardi”

 

 

       si otterrà:

 

 

2. Ricerca con Registrazione

Per registrarsi è necessario premere il bottone “Registrati” sulla pagina d’ingresso

 

 

e riempire il Modulo di registrazione

 

 

Inviando il modulo, l'utente dichiara espressamente di conoscere e rispettare tutte le norme sul copyright, come indicato nella pagine del copyright.

La procedura di registrazione è automatica e prevede l'invio di un messaggio di conferma all'indirizzo di posta elettronica indicato, che conterrà le istruzioni per attivare l'accesso. Per informazioni: archivio@crusca.fi.it

 

 

Una volta registrati, inserendo nella maschera di ricerca, per esempio, il termine “Leopardi”:

 

si otterrà come risultato la seguente tabella:

 

 

cliccando sul pulsante Vedi si accederà alla lista dei risultati:

 

 

Dalla lista dei risultati, cliccando su Visualizza, si accederà alla scheda breve contenente gli essenziali elementi identificativi del documento e il contenuto:

 

 

Se nella maschera di ricerca si sceglie di attivare “ricerca avanzata”, si visualizzerà la seguente maschera:

 

 

A questo punto si può scegliere se lavorare anche con il “carrello delle ricerche”

 

Carrello delle ricerche
Attraverso il carrello delle ricerche l'utente può scegliere di salvare il risultato di una o più ricerche nel proprio carrello, e di effettuare quindi una nuova ricerca solo sui contenuti del carrello. Le ricerche salvate nel carrello si sommano le une alle altre, formando un serbatoio di dati su cui svolgere interrogazioni specifiche. È possibile visualizzare il contenuto del carrello con il comando Visualizza il carrello delle ricerche. Il contenuto del carrello rimane inalterato anche per più sessioni di lavoro finché l'utente non decide di eliminarlo attraverso il comando Svuota il carrello delle ricerche.

 

Portfolio

L’utente registrato può anche creare uno o più portfolio, ossia delle cartelle personali, entro le quali inserire i documenti della ricerca.

 



 

Azionando il link “crea nuovo portfolio” comparirà la seguente maschera:




 

Compilando la maschera e proseguendo la ricerca si potrà visualizzare il contenuto del portfolio:


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Selezionando uno dei portfolio compare la lista dei documenti in esso compresi; si possono eliminare i documenti, spostarli in un altro portfolio, andare alla scheda relativa attraverso il pulsante Visualizza, o inserire un commento per ciascuno di essi. Selezionando un portfolio prima dell'inizio della ricerca, si possono salvare in esso i documenti di interesse partendo dalla lista dei risultati o dalla scheda. Se non si seleziona alcun portfolio, il programma salva automaticamente i documenti selezionati nel portfolio di più recente creazione. Se l'utente ne ha già creati uno o più, appaiono i nomi dei portfolio con l'indicazione del numero di documenti contenuti.

 

3. Ricerca approfondita con la richiesta di autorizzazione

Per una ricerca più approfondita, è possibile accedere alla scheda completa del documento. Per questo lo studioso dovrà inviare una richiesta, nella quale, oltre ai dati anagrafici, si specifica un recapito, la professione, l’argomento della ricerca e i motivi della richiesta. Questa richiesta va inviata per e-mail all’indirizzo archivio@crusca.fi.it, oppure in copia cartacea (con firma), via fax (055 454279) o per posta all’indirizzo: Archivio dell’Accademia della Crusca, Villa Medicea di Castello, Via di Castello 46, 50141 Firenze. Verrà rilasciato un permesso valido per un periodo di tempo variabile e rinnovabile su richiesta motivata.

 

Ottenuta l’autorizzazione (cfr. Regolamento per la Ricerca) si accederà alla scheda completa contenente tutti gli elementi descrittivi del documento (contenuto, note datazione, storia archivistica, ordinamento, ecc.)

La ricerca approfondita permette di accedere alla scheda completa e alla struttura-albero

 

 

 

4. Struttura-albero

Dalla maschera della Scheda di descrizione del documento si può accedere alla struttura-albero, cliccando sul pulsante Struttura. La rappresentazione grafica dell’albero dell’archivio dà accesso alle schede di descrizione dei vari livelli dell’archivio.

 

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