SottoFascicolo
Cartella n. [g]. Documenti maggio-giugno 1969.
26 maggio 1969
12 giugno 1969
11 documenti
Cartella n. 9 (non segnata, n. [g]). La cartella, intestata «Riunione del 4/6/’69», contiene 11 documenti (tenuti insieme da vari fermagli metallici):
1) sei lettere del Presidente Giacomo Devoto rispettivamente al Sindaco del Comune di Prato, al Commissario prefettizio del Comune di Firenze, al Presidente della Provincia di Firenze, al Presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo, al Presidente della Cassa di Risparmio di Firenze, al Presidente dell’Azienda di Turismo di Firenze; in tutte le lettere, datate 12 giugno 1969, si richiedono contributi e finanziamenti per i lavori di restauro di Villa di Castello;
2) due copie del verbale relativo all’adunanza del 4 giugno 1969 (una riporta in alto l’indicazione «Prof. Pagliai»), in cui si fa il punto della situazione sullo stato dei lavori di Villa di Castello (attrezzature tecniche, riscaldamento, ascensori), sui finanziamenti già stanziati dagli Enti suddetti (vedi punto 1) e su quelli necessari al completamento del restauro ancora da ottenere;
3) una comunicazione di carattere amministrativo (contributi economici da parte del Comune di Firenze a favore dell’Accademia della Crusca) del ragioniere Giuseppe Bedoni al Presidente e al Cancelliere dell’Accademia;
4) un inserto che riporta nella pagina iniziale (la "copertina") i nomi delle persone a capo degli Enti sostenitori dell’Accademia della Crusca (vedi punto 1) e le rispettive cariche; all’interno dell’inserto è infatti conservata una circolare del Presidente Giacomo Devoto (datata 26 maggio 1969, e con annotazioni a matita di nomi e recapiti telefonici) indirizzata agli organi monocratici dei suddetti Enti, in cui vengono richiesti aiuti economici per il restauro della sede di Castello.
Giacomo Devoto
Giuseppe Bedoni
Giulia Marucelli
Giulia Marucelli
Elisabetta Benucci