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Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

Cartella n. [h]. Documenti 1966-1969.

Data Iniziale

17 novembre 1966

Data Finale

20 giugno 1969

Consistenza

5 documenti

Contenuto

Cartella n. 10 (non segnata, n. [h]). La cartella, intestata «(Ripescata) - Rapporti riguardanti il personale», contiene 5 documenti:
1) due copie identiche (originale e fotocopia, datate 20 giugno 1969) di una relazione del Cancelliere Francesco Pagliai a Giacomo Devoto, in cui il Presidente viene aggiornato su alcuni fatti spiacevoli occorsi alla sede di Palazzo dei Giudici; alla copia originale è unita con fermaglio metallico una breve lista dattiloscritta di ditte;
2) un inserto non intestato con all’interno:
a) una lettera di Giacomo Devoto al Cancelliere Pagliai (datata 17 novembre 1966) in cui si sollecita una relazione scritta con le testimonianze delle due persone coinvolte in uno scontro verbale (un «incidente») verificatosi in uno dei giorni successivi all’alluvione di Firenze del 4 novembre (14 novembre);
b) la documentazione richiesta nella suddetta lettera, ovvero una relazione del Pagliai sul diverbio sorto tra il bibliotecario Pietro Russo e il ragioniere Bedoni circa le operazioni di recupero dei libri della Biblioteca alluvionati;
c) una lettera di Pietro Russo a Giacomo Devoto (datata 25 novembre), in cui si dichiara l’avvenuta riconciliazione con il ragioniere.

Nomi

Francesco Pagliai
Giacomo Devoto
Pietro Russo
Giuseppe Bedoni [ragioniere Bedoni]
Giulia Marucelli

Scheda a cura di

Giulia Marucelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci