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Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

Cartella n. 108 [a]. Documenti 1942-1963.

Data Iniziale

14 dicembre 1942

Data Finale

12 maggio 1963

Consistenza

10 cc.

Contenuto

Cartella n. 1 (segnata n. 108 [a]). La cartella, intestata «Inventari di mobili, suppellettili e fornimenti vari», contiene 10 cc.: si tratta in prevalenza di inventari di opere d’arte (in particolare «quadri a olio con cornici» raffiguranti vari Accademici), mobili, utensili e oggetti d’uso quotidiano, spesso suddivisi per piani e locali della struttura (sale, corridoio, sotterraneo, sottoscala, «stanza buia»; per ogni ambiente viene inoltre specificata la rispettiva funzione [«adunanze», «Presidenza»] o la tipologia del materiale conservato [«Dizionari», «Citati», «Riviste»]). Sui fogli degli inventari si leggono le seguenti date: 12 dicembre 1942, 19 ottobre 1943 (una delle due copie è firmata dall’usciere Orlando Nencini), ottobre 1943, 12 gennaio 1944, 14 marzo 1944. Nell'elenco contrassegnato dalla data 12 dicembre 1942 viene menzionato un «ritratto della Madonna con cornice d’argento». Si segnala inoltre una lettera di Mario Casella al ragioniere Ugo Billi in cui si chiedono informazioni circa la scomparsa «Busta 0 inserto n. 2», «contenente lettere autografe […] numerate da 100 a 200, corrispondenti pressappoco agli anni 1820-1823», e la risposta del Billi, in cui si afferma che le lettere «che non avevano trovato collocamento nelle vetrine del Salone, dovevano essere fra i Mss. e i libri rari nella Sala di presidenza».

Nomi

Mario Casella
Ugo Billi
Orlando Nencini
Giulia Marucelli

Scheda a cura di

Giulia Marucelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci