Fascicolo
fascetta 1609. Documenti febbraio 1951-luglio 1965.
15 febbraio 1951
23 luglio 1965
211 cc.
Il raccoglitore contiene 211 cc. distribuite in 10 cartelle, così intestate:
Cartella n. 1 (segnata n. 113 [a]). «Fototeca – Consistenza» (1 c.);
Cartella n. 2 (segnata n. 113 [b]). «Fototeca – Accessioni» (52 cc.);
Cartella n. 3 (segnata n. 113 [c]). «Fototeca – Corrispondenza» (18 cc.);
Cartella n. 4 (segnata n. 113 [d]). «Fototeca – Note e ricordi» (3 cc.);
Cartella n. 5 (segnata n. 113 [e]). «L’Acerba» (40 cc.);
Cartella n. 6 (segnata n. 113 [f]). «Bodleian Library – Codice dantesco – Oxford» (46 cc.);
Cartella n. 7 (segnata n. 113a [1]). «Fototeca – Ordinazioni – Città del Vaticano. Biblioteca Apostolica» (15 cc.);
Cartella n. 8 (segnata n. 113a [2]). «Fototeca – Ordinazioni – Londra. British Museum» (11 cc.);
Cartella n. 9 (segnata n. 113a [3]). «Fototeca – Ordinazioni – Napoli. Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III» (19 cc.);
Cartella n. 10 (segnata n. 113 [g]). «Fototeca – Bollettino d’informazione per la microriproduzione – Servizio fotoriproduzioni» (6 cc.).
Nelle cartelle è conservata principalmente documentazione epistolare di carattere amministrativo che attesta la corrispondenza tra l’Accademia della Crusca ed Enti vari (soprattutto Biblioteche, italiane e straniere) concernente la riproduzione in microfilm di codici di opere letterarie o raccolte, destinati alla collazione per edizioni critiche patrocinate dall’Accademia: "Il Principe" del Machiavelli (lettere a Biblioteche francesi [tra cui la Bibliothèque Nationale de Paris], anni 1961-1962); i "Dialoghi" del Tasso a cura di Ezio Raimondi (lettere alla Biblioteca Comunale di Udine, alla Bibliothèque de la Faculté de Médecine di Montpellier, alla Biblioteca Apostolica Vaticana, all’Ufficio Fotografico del British Museum, al Museo Correale di Terranova di Sorrento); "L’Acerba" di Cecco d’Ascoli a cura di Hiram Peri (lettere a Biblioteche italiane e straniere, tra cui le Biblioteche Nazionali di Madrid e Parigi, la Biblioteca Colombiana di Siviglia, la Biblioteca Comunale di Ascoli Piceno, le Biblioteche Ambrosiana e Trivulziana di Milano, la Biblioteca Laurenziana di Firenze). Si richiede inoltre ad alcune Biblioteche americane la riproduzione di lettere autografe del Machiavelli «for a study on the ortography of Niccolò Machiavelli» (corrispondenza intercorsa durante l’anno 1964). Da un altro piccolo gruppo di lettere emerge la "relazione inversa", ossia è l’Accademia della Crusca a concedere l’autorizzazione per riproduzioni in microfilm di carte autografe conservate in archivio per pubblicazioni a cura di altri Enti (lettere autografe di Alessandro Manzoni per «la prima edizione dell’Epistolario completo» a cura della casa editrice Mondadori, conservate nella cartella n. 113 [c]). Nella cartella n. 113 [f] è custodito un fitto carteggio tra la Bodleian Library di Oxford, il Cancelliere Francesco Pagliai e la Società Dantesca, avente ad oggetto la riproduzione in microfilm di un codice napoletano della Divina Commedia (il codice Holkham) conservato presso la Bodleian Library (per la Società Dantesca si conserva una lettera manoscritta di Francesco Mazzoni e una dattiloscritta del Bibliotecario della Dantesca, datata 22 gennaio 1957). Si segnalano inoltre: a) due lettere autografe di Vittore Branca (richiesta di riproduzione di codici del Decameron, 5 dicembre 1954; richiesta di riproduzione del codice decameroniano n. 531 della Library of the Earl of Leicester at Holkham, 14 dicembre 1954), contenute rispettivamente nella cartella n. 113 [b] e n. 113 [f]; b) una lettera in cui si sollecita l’invio all’Accademia della Crusca del microfilm del ms. 394 con la "Raccolta di Proverbi toscani" di Lionardo Salviati, conservato presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara (cartella n. 113 [b]); c) una lettera di Hiram Peri (datata 4 gennaio 1942) con la lista dei manoscritti necessari alla preparazione dell’edizione critica dell’"Acerba", conservata nella cartella n. 113 [e].
Niccolò Machiavelli
Alessandro Manzoni
Hiram Peri
Ezio Raimondi
Bodleian Library
Francesco Pagliai
Società Dantesca
Francesco Mazzoni
Vittore Branca
Library of the Earl of Leicester
Lionardo Salviati
Giulia Marucelli
Il raccoglitore contiene 211 cc. distribuite in 10 cartelle.
Giulia Marucelli
Elisabetta Benucci