archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U.D. Biblioteca monografia

Autore

N.I.

Data

luglio 1861

Titolo

"La Compagnia del Mantellaccio"

Editore

Raffaele Salari

Luogo Edizione

Firenze

Contenuto

Si tratta di un esemplare a stampa de "La Compagnia del Mantellaccio", componimento del sec. XV citato nel "Vocabolario", riproduzione in facsimile della prima stampa con il catalogo dell'edizioni conosciute, Firenze, presso Antonio Cecchi, 1861. L'esemplare è così strutturato:
1. avvertimento dell'editore Raffaele Salari alle pp. [III]-V;
2. voci che hanno esempi de "La Compagnia del Mantellaccio" nella quarta edizione del "Vocabolario" (1729-1738) alle pp. VII-VIII;
3. catalogo dell'edizioni del Mantellaccio alle pp. IX-XIV;
5. "La Compagnia del Mantellaccio con la giunta", pp. 1-16. Sono presenti qua e là diverse correzioni, si presume, del Salari.
Segue un foglio aggiunto con voci che hanno esempi de "La Compagnia del Mantellaccio" nella quarta edizione del "Vocabolario"; il foglio presenta diverse correzioni per la stampa, di mano si pensa del Salari. Inoltre, è annotato sul primo foglio di carta azzurra che racchiude l'esemplare, di mano del Guasti: «Spogliato per la Crusca il dì 6 di luglio 1861».

Consistenza

28 pp.

Ordinamento

L'unità documentaria è costituita da un opuscolo a stampa, numerato con numeri romani da p. IV a p. XIV e poi con numeri arabi da p. 1 a p. 16. L'opuscolo è custodito tra 2 fogli di carta azzurra di maggiore consistenza. Segue una carta aggiunta, a stampa, numerata dall'archivista con il n. 127.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci