U.D. Biblioteca monografia
N.I.
luglio 1861
"La Compagnia del Mantellaccio"
Raffaele Salari
Firenze
Si tratta di un esemplare a stampa de "La Compagnia del Mantellaccio", componimento del sec. XV citato nel "Vocabolario", riproduzione in facsimile della prima stampa con il catalogo dell'edizioni conosciute, Firenze, presso Antonio Cecchi, 1861. L'esemplare è così strutturato:
1. avvertimento dell'editore Raffaele Salari alle pp. [III]-V;
2. voci che hanno esempi de "La Compagnia del Mantellaccio" nella quarta edizione del "Vocabolario" (1729-1738) alle pp. VII-VIII;
3. catalogo dell'edizioni del Mantellaccio alle pp. IX-XIV;
5. "La Compagnia del Mantellaccio con la giunta", pp. 1-16. Sono presenti qua e là diverse correzioni, si presume, del Salari.
Segue un foglio aggiunto con voci che hanno esempi de "La Compagnia del Mantellaccio" nella quarta edizione del "Vocabolario"; il foglio presenta diverse correzioni per la stampa, di mano si pensa del Salari. Inoltre, è annotato sul primo foglio di carta azzurra che racchiude l'esemplare, di mano del Guasti: «Spogliato per la Crusca il dì 6 di luglio 1861».
28 pp.
L'unità documentaria è costituita da un opuscolo a stampa, numerato con numeri romani da p. IV a p. XIV e poi con numeri arabi da p. 1 a p. 16. L'opuscolo è custodito tra 2 fogli di carta azzurra di maggiore consistenza. Segue una carta aggiunta, a stampa, numerata dall'archivista con il n. 127.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci