SottoFascicolo
Cartelline [vuote]
1918
22 marzo 1932
136 cartelline più 1 c. allegata
Il sottofascicolo contiene 136 cartelline colorate, oggi vuote, usate in origine per schede di lemmi della lettera "P" per la quinta edizione del "Vocabolario" (1863-1923).
La cartellina n. 4, in origine n. 67, riporta sul verso capovolto il lemma "passione" con definizione ed esempio dalle "Vite dei più eccellenti Pittori, Scultori e Architetti" di Giorgio Vasari; la cartellina n. 5 il lemma "pastricciano" con definizione e un esempio dai "Capitoli e canzoni piacevoli" di Girolamo Leopardi; la cartellina n. 6 il lemma "paura" con la sua definizione, cassata e corretta; la cartellina n. 7 la locuzione "strumenti della passione" con definizione ed esempio dal "Cominciamento e progresso dell'arte dell'intagliare in rame" di Filippo Baldinucci (Lustrato); la cartellina n. 12 il lemma "paraggio" con definizione (cassato); la cartellina n. 13 i modi "non averci colpa né peccato" e "ah! il peccato di Adamo" con le relative definizioni e un passo dalla commedia "Ast. Bal."[?] di Giovan Battista Fagiuoli da citare per il primo; la cartellina n. 29 il lemma "pelle" con definizione, locuzioni, modi di dire e derivati; la cartellina n. 32 la locuzione "d'altra parte" con definizione; la cartellina n. 34 appunti per il lemma "patria"; la cartellina n. 42, in origine n. 89, il lemma "patatina con definizione; "la cartellina n. 45 i lemmi "perciò" e "perciocché" con le definizioni; la cartellina n. 46 il lemma "perché" con definizione; la cartellina n. 48 il lemma "percepire" con definizione e derivati; la cartellina n. 51 il lemma "pera" con definizione; la cartellina n. 52 il lemma "percorrere" con definizione e derivati; la cartellina n. 54 il lemma "pedagogo" con definizione e un esempio che i compilatori non erano sicuri se attribuire a Dante, infatti scrivono: Dante?; la cartellina n. 55 il lemma "pecunia" con definizione; la cartellina n. 56 il lemma "pasto" con definizione; la cartellina n. 59 il lemma "pendere" col predicato e passi del Tasso da citarsi; la cartellina n. 67 la locuzione "a penna" con definizione (cassata); la cartellina n. 68, in origine n. 84, sul recto il lemma "pennello" con definizione e sul verso il lemma "pennato" con definizione, cassato; la cartellina n. 87, in origine n. 56, la locuzione "uscire di passo" con definizione.
Prof. A[ugusto] Alfani
prof. Volpi
prof. Pellegrini
Giorgio Vasari
Girolamo Leopardi
Filippo Baldinucci
Lustrato
Giovan Battista Fagiuoli
Dante
Firenze
Le cartelline, di vari colori, talvolta dei fogli protocollo a righe, sono inserite una dentro l'altra. Gli inserti, che presentano a volte una numerazione originaria a matita anche colorata, sono stati numerati a lapis dall'archivista con i nn. 1-136. In tutto sono 136 inserti più 1 c. allegata.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci