SottoFascicolo
Richiesta di parere linguistico su un'iscrizione italiana da parte del Ministro di Sua Maestà Britannica alla Corte di Toscana
17 agosto 1858
1 settembre 1858
7 cc.
La coperta esterna della cartella presenta la seguente intestazione originaria a penna: «1858. Agosto-Settembre. Il Ministro d'Inghilterra chiede che sia presa in esame un'iscrizione italiana». Sono contenuti i seguenti documenti: 1 – lettera del Ministro di Sua Maestà Britannica in Toscana Richard Bickerton Pemell Lyons – dalla legazione di Sua Maestà Britannica a Firenze – all’Arciconsolo dell’Accademia, 17 agosto 1858. Si chiede gentilmente un’attestazione del fatto che l’epigrafe trasmessa in allegato sia scritta correttamente in lingua italiana; 2 – minuta di lettera dall’Accademia al Ministro di Sua Maestà Britannica alla Corte di Toscana Riccardo Bickerton Pemell Lyons, 1 settembre 1858. Si trasmette il giudizio dell’Accademia sull’iscrizione in lingua italiana scritta in commemorazione degli ufficiali e dei soldati dell’esercito dell’Armata inglese morti nella recente guerra di Oriente.
La cartella reca il numero 47 apposto con un timbro al centro della coperta esterna della stessa. Le 7 carte non risultano numerate; la quarta e le ultime due sono bianche.
Richard Bickerton Pemell Lyons
Riccardo Bickerton Pemell Lyons
Firenze
Toscana
Simone Lisi
Elisabetta Benucci