Fascicolo
fascetta 1714. Materiale iconografico vario e per la mostra "Lingua e pane d'Italia" (2005)
2005
4 buste contenenti in tutto 21 fotocolor, 11 foto, 45 negativi, 2 stampe di lastre in vetro, 1 floppy disk, 1 cartolina e 3 fotocopie più 4 foto sciolte con i negativi.
La busta contiene materiale fotografico vario preparato per allestire la mostra "Lingua e pane d'Italia" alla Casa del Pane a Milano nel 2005. Il materiale è così suddiviso:
-Busta 1: oltre alla bolla di accompagnamento, diciassette fotocolor di dimensioni diverse raffiguranti ambienti, pale e documenti di Crusca, tra cui la facciata della Villa medicea di Castello, la pala di Domenico De Robertis (Intinto), il frontespizio dell’edizione filologica della “Commedia” (1595) a cura degli Accademici della Crusca, la sala della Biblioteca della Crusca, le pale di Bastiano de’ Rossi (Inferigno), Luca Torrigiani (Purgato), Orazio Ricasoli Rucellai (Imperfetto), Michelangelo Buonarroti il giovane (Impastato), Giovanni Compagni (Macinato), Lionardo Salviati (Infarinato), Girolamo Lanfredini (Spolverato), Anton Francesco Grazzini (Lasca) e Lorenzo Magalotti (Sollevato); sette foto: sala delle conferenze, frullone con motto, tre lettere di Sebastiano Pagello di Bassano rispettivamente del 24 gennaio 1759, 31 gennaio 1760 e 10 marzo 1760 più una lettera di risposta in 2 pagine di Rosso Antonio Martini (Ripurgato) del 10 marzo 1760.
-Busta 2: quattro fotocolor (due di una “gerla”, sedia accademica da cerimonia costituita da una sporta da pane rovesciata con infilata una pala che fungeva da schienale, uno di un “sacco”, mobile a forma di sacco dove erano conservate le leggi dell’Accademia e uno del quadro con il frullone che è collocato nella sala precedente quella delle Pale); 45 negativi, tra cui il frullone, i ritratti di alcuni Accademici, dei frontespizi di edizioni del “Vocabolario degli Accademici della Crusca”, del “Dictionnaire de l’Académie française e del “Diccionario de la lengua castellana”).
-Busta 3: due stampe delle lastre in vetro della sala delle Pale in Palazzo Medici Riccardi, sede dell’Accademia della Crusca tra il 1914 e il 1920. Una copia, incorniciata, è collocata nella sala delle Pale moderne.
-Busta 4: un floppy disk con il logo dell’Associazione, una cartolina con un “sacco” aperto e uno chiuso, tre fotocopie con i pannelli della mostra, le pale e i ritratti di alcuni Accademici.
-4 foto di grande formato, sciolte, più una busta con i negativi. Nelle prime due foto si riconoscono Giovanni Nencioni e Bruno Migliorini e nelle altre due tra il pubblico, in prima fila, Bruno Migliorini.
Domenico De Robertis (Intinto)
Bastiano de’ Rossi (Inferigno)
Luca Torrigiani (Purgato)
Orazio Ricasoli Rucellai (Imperfetto)
Michelangelo Buonarroti il giovane (Impastato)
Giovanni Compagni (Macinato)
Lionardo Salviati (Infarinato)
Girolamo Lanfredini (Spolverato)
Anton Francesco Grazzini (Lasca)
Lorenzo Magalotti (Sollevato)
Sebastiano Pagello
Rosso Antonio Martini (Ripurgato)
Vocabolario degli Accademici della Crusca
Dictionnaire de l’Académie française
Diccionario de la lengua castellana
Giovanni Nencioni
Bruno Migliorini
Villa medicea di Castello
Bassano
Palazzo Medici Riccardi
Casa del Pane a Milano
La busta è conservata nell'ARCHIVIO 4 (Sala ritratti antichi), armadio 2. La busta è costituita da 4 buste più 4 foto sciolte con i negativi. Le buste conservano nell'ordine:
-Busta 1: 17 fotocolor , 7 foto e bolla di accompagnamento
-Busta 2: 4 fotocolor e 45 negativi
-Busta 3: 2 stampe di lastre in vetro
-Busta 4: 1 floppy disk, 1 cartolina e 3 fotocopie
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci