SottoFascicolo
Copie del manifesto indirizzato agli allievi del corso di letteratura francese dell'Accademia Imperiale di Pisa
9 novembre 1812
2 cc.
Il sottofascicolo contiene due esemplari di un manifesto indirizzato «A MM. les élèves de l'Académie impériale de Pise qui se proposent de suivre le cours de littérature françoise ouvert dans la Faculté des Lettres». Segue la data: «Le Lundi, Neuf Novembre, 1812». Nel manifesto, dopo aver spiegato come sarà organizzato il corso di letteratura francese, che comprenderà anche lo studio della lingua francese, quali saranno i compiti degli studenti, si parla in particolare di un "recueil", cioè di un prontuario, che gli studenti dovranno preparare per il loro studio seguendo la "Table de Locke", il metodo più usato e stimato tra gli studiosi. In calce è riportato: «Pise, chez Rainier Prosperi, Imprimeur de l'Académie Impériale, Rue del Borgo, N° 1253».
Come si ricava da nostre ricerche, nel manifesto è riportata la parte finale, in tutto 6 pp., della pubblicazione dal titolo "Discours prononcé à l'inauguration solennelle des études, dans la salle de l'Académie impériale de Pise, le 9 Novembre 1812 par M. d' Hesmivy D'Auribeau professeur de littérature françoise avec des notes historiques et littéraires", Pise, chez Rainier Prosperi, 1812.
Severina Parodi
Locke
Rainier Prosperi
d' Hesmivy D'Auribeau
Pise, Rue del Borgo
Si tratta di 2 carte di grande formato, piegate ciascuna due volte e numerate modernamente a lapis con il n. 3b nell'angolo superiore destro.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci