U.D. Carteggio
Presidente dell'Accademia della Crusca [Pietro Ferroni]
Strozzi, Emilio
Lettera del Regio Imperiale Istituto di Scienze, Lettere ed Arti di Milano al Presidente dell'Accademia della Crusca Pietro Ferroni
6 luglio 1816
12 agosto 1816
4 cc. più 2 cc. allegate
L'unità documentaria è costituita da un plico, che contiene la busta originale, la lettera di accompagnamento e l'allegato, che è la lettera vera e propria. La busta reca l'indirizzo: «Per L'Ill[ustrissi]mo Sig[nor]e Presidente dell'Accademia della Crusca». La lettera di accompagnamento è inviata dal Regio Imperiale Istituto di Scienze, Lettere ed Arti di Milano al Presidente dell'Accademia della Crusca Pietro Ferroni per trasmettere una lettera, allegata, nella quale l'Istituto suddetto propone alla Crusca di collaborare all'impresa di un nuovo vocabolario italiano. La mano è di copista. L'incipit è: «Ill[ustrissi]mo Sig.e Sig.e P[ad]rone Col[endissi]mo L'Istituto di Scienze, Lettere, ed Arti di Milano accinto all'impresa di ampliare, ed emendare il Vocabolario Italiano, manifesta». L'explicit è: «E col più distinto ossequio passo a confermarmi di V[o]s[tr]a Ill[ustrissi]ma Dall'I[llustre] e R[egia] Segr[ete]ria di Stato li 12 Agosto 1816». In calce sono riportate le firme: «V[isto] N[er]i Corsini Dev[otissi]mo ed obbl[igatissi]mo serv[itor]e E[milio] Strozzi Risp[osto] 14 d[ett]o Collini». Nell'angolo sinistro inferiore il destinatario: Sig[nor]e Presid[en]te dell'Accademia della Crusca.
Severina Parodi
Pietro Ferroni
N[er]i Corsini
Collini
E[milio] Strozzi
Si tratta di 1 plico, che è costituito da 1 busta (2 cc.), 1 lettera (2 cc.) e 1 allegato (2 cc.). La busta è segnata modernamente a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 8.2, la prima carta della lettera con il numero appena visibile 8.3 e la prima carta dell'allegato con il n. 8.1. Sono bianche la terza e la sesta carta. Sul verso di quest'ultima carta è stato appuntato a lapis il n. 8.2 nell'angolo destro inferiore.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci