SottoFascicolo
Carteggio dell'Arciconsolo Giuseppe Gazzeri con il Granduca Leopoldo II riguardo al Concorso straordinario del 1826
5 gennaio 1828
4 febbraio [1828]
2 cc.
Il sottofascicolo è tenuto insieme da una fascetta datata «1828 ― 5 Gennaio ―» e intitolata anticamente a penna, da mano di copista non identificato: «Si domanda di riaprire un concorso di tre anni per poter conferire il premio straordinario, non essendo parso all'Accademia il manoscritto unico pervenuto al medesimo meritevole del proposto premio». Il sottofascicolo contiene tre minute di lettere, di mano dell'Arciconsolo dell'Accademia della Crusca Giuseppe Gazzeri. Nell'ordine:
1. minuta di lettera diretta al Granduca di Toscana Leopoldo II per chiedere la sua approvazione riguardo al giudizio espresso dagli Accademici sull'unico ms. presentato al concorso straordinario del 1826; sul verso altra minuta dello stesso Gazzeri al Granduca Leopoldo II intorno ai lavori eseguiti dagli Accademici nel semestre luglio-dicembre 1827 per la correzione e le giunte del "Vocabolario". Entrambe le minute sono datate «5 gennaio 1828».
2. minuta di lettera al Granduca Leopoldo II con la richiesta di riaprire un nuovo concorso, poiché al concorso straordinario del 1826 era pervenuto un solo ms. che non era parso meritevole del premio, datata «4 febbraio [1828]».
Severina Parodi
Giuseppe Gazzeri
Granduca di Toscana Leopoldo II
Il sottofascicolo, tenuto insieme da una fascetta cartacea, è segnato modernamente a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 34.2. Esso è costituito da 2 cc. sciolte e non numerate.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci