SottoFascicolo
"Commentarj dell'acquisto di Pisa" e "Tumulto dei Ciompi" di Gino Capponi
23 giugno 1858
1914
cc. 10
Il sottofascicolo, creato modernamente, contiene, di mano di Giovanni Tortoli, gli spogli delle seguenti opere di Gino Capponi:
1. "Capp. G. Comment. Pis.": abbreviazione che si legge nell'intestazione delle carte e che sta per i «"Commentarj di Gino Capponi dell'acquisto di Pisa, l'anno 1406. ― Stanno fra le "Cronichette antiche di varj Scrittori del buon secolo della lingua toscana". Firenze, Manni, 1733; in 4», come si ricava dalla "Tavola delle abbreviature", a p. 25 del vol. I della quinta edizione del "Vocabolario", cc. 1-4;
2. "Capp. G. Tum. Ciomp.": abbreviazione che si legge nell'intestazione delle carte e che sta per «"Tumulto dei Ciompi", scritto da Gino Capponi. ― È inserito fra le "Cronichette antiche ec." ricordate di sopra», come si ricava dalla "Tavola delle abbreviature", a p. 25 del vol. I della quinta edizione del "Vocabolario", cc. 5-10.
Gino Capponi
Fiammetta Fiorelli
Giovanni Tortoli
Manni
Pisa
Firenze
Il sottofascicolo è costituito da carte di formato diverso, che sono state numerate modernamente a lapis nell'angolo superiore destro con i nn. da 1 a 10. È presente anche una numerazione antica a penna rossa nell'angolo superiore sinistro con i nn. da 1 a 4 per le cc. con i nn. da 1 a 4 e con i nn. da 1 a 6 per le cc. con i nn. da 5 a 10.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci