U. D. Manoscritto
N.I.; Tortoli, Giovanni
Appunto sul "Volgarizzamento dell"Esposizione dei Vangelii"
23 giugno 1858
1914
c. 1
L'appunto riguarda la correzione da fare dell'abbreviazione "Fr. Gid. Espos. Vang. volg" della "Tavola dei citati" della quarta edizione (1729-1738) del "Vocabolario" con "Fr. Giov. S. Espos. Vang." per quella della quinta edizione (1863-1923).
Ne riportiamo la trascrizione integrale:
«"Fr. Giov. S. Espos. Vang." Si sostituisca nella Tavola dei citati questa sigla a quella di "Fr. Gid. Espos. Vang. volg." perché è riconosciuto che il nome del traduttore dell'opera di Fra Simone da Cascia è "Fra Giovanni da Salerno" e non "Fra Gidio". N. B. Si può omettere il "volg." nella nuova sigla, già assai lunga, perché questo titolo di "Esposizione" nell'originale non c'è ed è soltanto nel testo volgare, che, si noti, non è una vera traduzione, ma un rifacimento. G[iovanni] T[ortoli]?».
Da un riscontro nella "Tavola delle abbreviature" del vol. I della quinta edizione del "Vocabolario" a p. 43 risulta che l'abbreviazione è stata effettivamente sostituita con "Fr. Gid. Espos. Vang. volg." che sta per «"Volgarizzamento dei Vangelii e delle loro Esposizioni", scritte in latino da Frate Simone da Cascia, dell'ordine di S. Agostino, fatto per Fra Gidio dell'ordine medesimo (1). ― Testo a penna nella Magliabechiana, segnato di n. 143 al palchetto II; e testo Riccardiano, segnato col n. 1299». Nella nota n. 1 della stessa pagina si riporta che il volgarizzatore dell'"Esposizione dei Vangelii" non è «frate Giovanni da Salerno agostiniano, come portano un testo Laurenziano, n. 121 fra i Gaddiani secondi, e un altro testo della pubblica biblioteca di Siena, ma un certo fra Gidio, oltre l'affermazione dei passati Accademici alla pag. 90 della Tavola delle abbreviature ec., lo comprovano la maggior parte dei testi a penna e le antiche stampe».
Giovanni Tortoli
Fra Simone da Cascia
Fra Giovanni da Salerno
Fra Gidio
Si tratta di 1 c. numerata modernamente a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 26.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci