archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

Pacco con intestazione: "Morgante (Fotografie, varianti), Orlando"

Data Iniziale

1934

Data Finale

1994

Consistenza

1202 cc.

Contenuto

Il pacco contiene materiale vario riguardo al Morgante. Qui di seguito se ne specifica il contenuto, suddiviso, seguendo anche la partizione già data da Franca Brambilla Ageno, in sei distinti gruppi (A, B, C, D, E, F).

A-B-C – Buste contenenti le riproduzioni fotografiche di varie edizioni del Morgante di Luigi Pulci.
A – Riproduzioni fotografiche (numerate dalla stessa Ageno da 1 a 118) dei cantari I-XVIII (fino all’ottava 191) e delle indicazioni autografe ottocentesche ritrovate nella copertina (in lingua inglese, numerate 1a e 1b) dell’edizione Fiorentina del Morgante (1482), conservata presso la Bibliothèque Nationale di Parigi.
B – (segue dalla busta A) Riproduzioni fotografiche (numerate dalla stessa Ageno da 119 a 238) dei cantari XVIII (dall’ottava 192) – XXVIII (seguito da tre ottave del Salve Regina e dalle conclusioni) dell’edizione Fiorentina del Morgante (1482), conservata presso la Bibliothèque Nationale di Parigi.
C - “Edizione M del Morgante, XVIII, 98-fine” - Riproduzioni fotografiche (numerate dalla stessa Ageno da 1 a 48) di alcune parti della prima edizione del Morgante (Ripolina, 1481), conservata presso l’Accademia di Scienze e Lettere di Modena.
cc. 1-3 – Fotografie della copertina e della prima pagina.

D – Cartellina con intestazione: “Redazioni Morgante”, contenente appunti autografi di Franca Ageno riguardo allo studio delle varianti a partire dalle varie edizioni dell’opera. Le carte sono state numerate da 1 a 180; qui di seguito si specifica il contenuto:
c. 1 – Frontespizio, intestazione “Modena-Parigi”.
cc. 2-60 – Varianti a confronto delle edizioni conservate a Modena e a Parigi.
c. 61 – Frontespizio, intestazione “Parigi”.
cc. 62-102 – Varianti dell’edizione conservata a Parigi (Fiorentina), suddivise per cantare.
c. 103 - Frontespizio, intestazione “Modena”.
cc. 104-161 - Varianti dell’edizione conservata a Modena (Ripolina), suddivise per cantare.
cc. 162-180 – Trascrizione del saggio di Pio Rajna, “Per un’edizione critica del Morgante”, in «Studi di Filologia romanza», Firenze, Sansoni, 1932, vol. III, p. 87 sgg.

E – Cartellina con intestazione: “Varianti redazione Morgante”, contenente 400 carte numerate, nelle quali si ritrovano gli appunti di Franca Brambilla Ageno riguardo alle varianti in merito alla realizzazione dell’edizione critica del Morgante, all’interno dei quali si prendono in considerazione le edizioni M e P (probabilmente, ancora la Ripolina e la Fiorentina). Qui di seguito si specifica il contenuto, suddiviso per cantari (fino al XXIII):
cc. 1-17 – varianti del cantare I.
cc. 18-26 - varianti del cantare II.
cc. 19-36 - varianti del cantare III.
cc. 37-48 - varianti del cantare IV.
cc. 49-57 - varianti del cantare V.
cc.58-66 – varianti del cantare VI.
cc. 67-77 - varianti del cantare VII.
cc. 78-89 - varianti del cantare VIII.
cc. 90-101 - varianti del cantare IX.
cc. 102-118 - varianti del cantare X.
cc. 119-132 - varianti del cantare XI.
cc. 133-142 - varianti del cantare XII.
cc. 143-150 - varianti del cantare XIII.
cc. 151-160 - varianti del cantare XIV.
cc. 161-172 - varianti del cantare XV.
cc. 172-182 - varianti del cantare XVI.
cc. 183-197 - varianti del cantare XVII.
cc. 198-217 - varianti del cantare XVIII.
cc. 218-236 - varianti del cantare XIX.
cc. 237-248 - varianti del cantare XX.
cc. 249-266 - varianti del cantare XXI.
cc. 267-295 - varianti del cantare XXII.
cc. 295-300 - varianti del cantare XXIII.

F-Cartellina con intestazione: “Orlando”, contenente 336 fogli sciolti (di cui il primo bianco) con il testo dattiloscritto del poema popolare intitolato probabilmente “Orlando” (scoperto da Pio Rajna a fine Ottocento), da cui il Pulci potrebbe aver tratto la materia del Morgante, ma del quale non si conosce l’autore (per una spiegazione più ampia di questo aspetto, si rimanda allo stesso Pio Rajna, “La materia del Morgante in un ignoto poema cavalleresco del secolo XV”, in «Il Propugnatore –Studii filologici, storici e bibliografici di varii Soci della Commissione pe’ testi di lingua», vol. II, parte I, Bologna, presso Gaetano Romagnoli, 1869, pp. 35).

Nomi

Franca Brambilla Ageno
Luigi Pulci
Pio Rajna
Gaetano Romagnoli

Luoghi

Parigi
Modena
Firenze
Bologna

Ordinamento

Le carte di ogni gruppo individuato sono state numerate a lapis nei giorni 14 e 15 aprile 2016.

Scheda a cura di

Caterina Canneti

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci