SottoFascicolo
Progetto di Regolamento per la revisione della stampa del Vocabolario
ante 13 febbraio 1838
Due fascicoli per un totale di 12 cc.
La cartella moderna, intestata a penna da Francesco Pagliai: «Progetto di Regolamento per la revisione della stampa del Vocabolario», contiene tale Progetto in duplice copia. La prima copia è firmata dall'Arciconsolo Giuseppe Gazzeri e dal Segretario Domenico Valeriani e la seconda è priva di firma. Entrambe le copie non sono datate. La coperta anteriore e la prima carta di ciascun fascicolo sono intitolate a penna «Progetto di Regolamento per la revisione della stampa del Vocabolario». Il progetto di regolamento in ogni copia è ripartito in 16 articoli, che sono numerati dal n. 1 al n. 16. Secondo l'articolo n. 1, a soli tre Accademici, nominati ogni anno a turno per anzianità, doveva essere affidata la correzione delle stampe del "Vocabolario". Comunque, non solo, secondo l'articolo 12, ogni Accademico poteva riferire le proprie osservazioni sulla stampa ai Revisori, ma anche, secondo l'articolo 8,
ogni Accademico aveva facoltà di recarsi alla Stamperia e, nel caso di errori, far sospendere la stampa e avvertire i Revisori. Inoltre, com'è riportato nell'articolo 15, dovevano essere fatte tre copie di tale Regolamento e trasmesse ai Revisori perché servisse loro di norma.
Severina Parodi
Giuseppe Gazzeri
Giovan Battista Niccolini
Gino Capponi
Antonio Targioni Tozzetti
Fruttuoso Becchi
Granduca Leopoldo II
Francesco Pagliai
Domenico Valeriani
Firenze
La cartella moderna è costituita da 2 fascicoli legati ciascuno con nastrino bicolore. Le carte dei due fascicoli sono state numerate ora a lapis con i nn. da 1 a 12: il primo fascicolo con i nn. da 1 a 6 e il secondo con i nn. da 7 a 12. Sono bianche le cc. 5, 6, 11 e 12.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci