SottoFascicolo
Rigutini
3 maggio 1866
23 maggio 1903
5 cc.
La cartellina, intestata a penna "Rigutini", conserva cinque schede per la compilazione del "Vocabolario", di mano di Giuseppe Rigutini, relative alle seguenti locuzioni della lettera "O":
1. occhio (in mezzo), c. 1;
2. oca (fare il becco all'), c. 2;
3. occhio d'uomo (valere un), c. 3;
4. occhio (valere, costare un), c. 4.
L'ultima carta contiene un appunto su cosa si debba intendere per la lettera "O", parlando di vocabolari. Le locuzioni non sono in ordine alfabetico, tuttavia si è scelto di non riordinare alfabeticamente le schede per rispettare quella che doveva essere la sistemazione originaria della cartella. Le schede contengono la locuzione e un esempio d’autore (Giorgio Vasari, Giovan Santi Saccenti e Girolamo Razzi). Alcuni nomi di autori, riportati sulle carte in forma abbreviata, sono stati sciolti grazie a ricerche nella banca dati "Lessicografia della Crusca in rete", consultabile all'indirizzo http://www.lessicografia.it/ Tutte le schede sono firmate in calce dall'autore: "G. Rig." (cc. 1 e 2), "G. Rigutini" (cc. 3 e 4) e "Rigutini" (c. 5). A c. 4v, in senso contrario, è riportata la nota: "Accad. Rigutini l'E di Dante". A c. 5v è riferita la voce "offerente" con la definizione e l'indicazione di esempi da Paolo Segneri. Sono presenti correzioni a c. 2r e a c. 5r; su quest'ultima carta la correzione è relativa a tutto il testo.
Giuseppe Rigutini
Giorgio Vasari
Giovan Santi Saccenti
Girolamo Razzi
Dante
Paolo Segneri
La cartellina è costituita da 5 cc., che sono state numerate ora a lapis nell'angolo superiore destro con i nn. da 1 a 5. Le cc. 1, 3 e 4 presentano anche una numerazione precedente rispettivamente con i nn. 619, 196 e 345. Inoltre, le cc. 4 e 5 recano ulteriori numeri a matita, quali: il n. 2 a c. 4r, il n. 4 a c. 5r e il n. 10 a c. 5v.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci