archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

Merlo, Francesco

Titolo (incipit)

N. 107. "Equazione"

Data

30 maggio 1883

Consistenza

2 cc. più 2 cc. allegate

Contenuto

Il matematico Francesco Merlo (più avanti nel 1895 sarà nominato Accademico) riferisce quattro diversi significati per la voce "equazione":
1. "Term[ine] de' Matematici. Eguaglianza fra due quantità; ma propriamente Eguaglianza fra due quantità dipendenti da una o da più altre, dette incognite, la quale verificandosi soltanto per certi valori di esse incognite, serve a determinarli".
2. "Equazioni d'un punto, di una linea, d'una superficie diconsi Quelle che servono a determinare la posizione del punto, la forma e le proprietà della linea o della superficie".
3. "Equazione, nel linguaggio Astronomico, vale Correzione da farsi alle quantità che diconsi elementi medi d'un astro, per ridurle agli elementi veri, o inversamente".
4. "Dicesi Equazione del tempo La differenza fra il tempo solare medio e il tempo vero, cioè La differenza fra l'ora, che segna in qualsivoglia istante un orologio regolato col tempo medio, e l'ora vera che indica o indicherebbe il sole nel medesimo istante; Equazione del centro, dell'orbe o dell'orbita d'un pianeta o del sole La differenza degli angoli chiamati anomalia vera e anomalia media ecc.".
Questi significati sono tutti corredati da esempi d'autore, quali nell'ordine di comparizione: Maria Gaetana Agnesi, Vincenzio Riccati, Guido Grandi, Eustachio Zanotti, Lorenzo Mascheroni, Iacopo Passavanti, Daniello Bartoli, Eustachio Manfredi e Giuseppe Piazzi.

Nomi

Francesco Merlo
Giuseppe Rigutini
Maria Gaetana Agnesi
Vincenzio Riccati
Guido Grandi
Eustachio Zanotti
Lorenzo Mascheroni
Iacopo Passavanti
Daniello Bartoli
Eustachio Manfredi
Giuseppe Piazzi

Luoghi

Firenze

Ordinamento

Si tratta di 2 cc. non numerate più 1 lettera allegata.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci