archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

Regio Istituto Musicale di Firenze

Titolo (incipit)

N. 126. "Falsa", "falseggiare", "falsetto", "falsobordone", "fantasia" e "variazione" (termini musicali)

Data

3 marzo 1885

Consistenza

12 cc. più 2 cc. allegate

Contenuto

Il Regio Istituto Musicale di Firenze in risposta ai quesiti degli Accademici della Crusca sulle voci "falsa", "falseggiare", "falsetto", "falsobordone", "fantasia" e "variazione" come termini musicali espone i seguenti pareri:
1. «Falsa - La definizione non è esatta, perché falsa è l'epiteto col quale si indica in alcuni sistemi di armonia, la quinta che consta di "sei semitoni", in opposizione a quella "giusta" che è composta di "sette semitoni" - "Falsa relazione" significa una scorrettezza musicale nello svolgimento armonico, oppure una successione di suoni di cattivo effetto».
2. "Falseggiare - È poco usato in musica, ma la definizione è esatta".
3. "Falsetto - Significa il modo di cantare degli uomini, appoggiando la voce alla testa e imitando così il timbro della voce femminile; mentre nelle donne, significa semplicemente la voce di testa, naturale alla loro voce. Si usa qualche volta per scherzo, per dileggio o per contraffazione; ma nell'antica scuola di canto, era ammesso nei tenori, per aumentare l'estensione della loro voce. Ora è tollerato nei ragazzi, specialmente nelle cantorie delle chiese. I moderni tenori, per evitare le note di falsetto nella musica antica, sono obbligati a cambiare, o a trasportare il pezzo".
4. «Falso-Bordone - Chiamavasi anche una progressione di una serie immediata di accordi di sesta, in cui la voce acuta procede per "seste" col basso, e per "quarte" colla voce di mezzo».
5. «Fantasia - In Musica, significa una composizione senza forma prestabilita, che presenti però uno svolgimento logico. La parola Fantasia, significa ancora ricchezza di immaginazione. Variazione - In Musica significa la trasformazione di un dato "tema"non alterandone la sostanza, ma cambiandoci l'armonizzazione, oppure ornandolo con note di passaggio, o con difficoltà di esecuzione tecnica».
Si notano diverse aggiunte e correzioni a penna nera e rossa.

Nomi

Emilio Cianchi
Cesare Guasti

Ordinamento

Si tratta di 12 cc. più 2 cc. allegate. Le carte sono numerate per bifoglio a matita blu con i nn. da 1 a 6. Sono presenti 6 cc. bianche.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci