archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

Merlo, Francesco

Titolo (incipit)

N. 153. "Fluente", "fluire", "flussione" e "flusso"

Data

1889

Consistenza

4 cc.

Contenuto

Il matematico Francesco Merlo espone le definizioni prima e poi gli esempi delle voci "fluente", "fluire", "flussione" e "flusso". Probabilmente in un secondo tempo sono state messe delle lettere (A, B, C, D ed E) alle singole voci e agli esempi relativi.
Trascriviamo di seguito le definizioni delle suddette voci:
A. «"Fluente" Che scorre, Che si muove, detto di linea o superficie; e più in generale, Che varia, Variabile, detto di quantità qualsivoglia».
B. «"Fluire" Detto di linea o superficie, si usò nel significato di scorrere; e detto in generale di quantità, [che, cassato] nel significato di Variare».
C. «"Flussione" [Propriamente, cassato] Si usò a significare la velocità di un punto che genera o descrive una linea, ma [fu poi usata per, cassato] altresì valeva quantità infinitesima, o Differenziale».
D. «"Onde si disse Calcolo o Metodo diretto e inverso delle Flussioni il Calcolo differenziale e integrale"».
E. «"Flusso" Si disse lo scorrimento o Il moto d'un punto, d'una linea, o d'una superficie, che generino o descrivano respettivamente una linea, una superficie o un solido».
Gli autori dai quali sono tratti gli esempi sono Vincenzio Riccati, Maria Gaetana Agnesi e Buonaventura Cavalieri, come si ricava dalla "Tavola delle abbreviature" della quinta edizione del "Vocabolario" nella banca dati "Lessicografia della Crusca in rete", consultabile all'indirizzo http://www.lessicografia.it/.

Nomi

Francesco Merlo
Isidoro Del Lungo
Vincenzio Riccati
Maria Gaetana Agnesi
Buonaventura Cavalieri

Ordinamento

Si tratta di due cartelle, inserite una dentro l'altra e contenenti 4 cc. non numerate, delle quali la seconda è bianca.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci