U. D. Manoscritto
Corradi, Alfonso
N. 200. "Grasso"
1893
1 c.
Il medico Alfonso Corradi (1835-92), docente all'Università di Pavia, comunica all'Accademico Isidoro Del Lungo le seguenti definizioni:
1.«"Grasso". Sust[antivo] Materia in diverse parti del corpo dell'animale più o meno bianca, untuosa che nella carta fa macchia trasparente e durevole, facilmente si strugge e arde. [Grasso] (Term[ine] anat[omico]) - La materia contenuta nelle cellule del tessuto adiposo»;
2. «"Grasso" Add[iettivo] Si dice all'uomo, agli animali ed alle loro parti cariche di grasso. [Grasso] si prende anche per "corpulento". [Grasso] (Term[ine] chim[ico]) Chiamano i chimici "corpi" o "principii grassi" un gruppo di sostanze neutre, di origine animale o vegetale, di varia consistenza (olio, sego, strutto, burro), e che riguardano quali "eteri", perché composte d'un alcool triatomico o monoatomico e di tre acidi ("acidi grassi")» .
3. «"Grasso de' cadaveri" - Materia grassa, che si trova nei tessuti animali rimasti un certo tempo immersi nell'acqua o sepolti nella terra umida"» .
Alfonso Corradi
Isidoro Del Lungo
Si tratta di 1 c., che è stata incollata all'interno della cartella.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci