archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

N.I.

Titolo (incipit)

Seduta dell'11 settembre 1860

Data

11 settembre 1860

Consistenza

1 c.

Contenuto

Il documento è intestato: "Tavola" e contiene le decisioni prese nell'adunanza dell'11 settembre 1860:
1. furono tolti: il "Sallustio" di Lelio Carani e le "Dicerie" di Dino Compagni;
2. furono riammessi: le "Rime" di Lorenzo Magalotti (Sollevato), il "Trattato dello Stile" di Pietro Sforza Pallavicino e le "Lezioni toscane" di Domenico Maria Manni (Sofferente) ("fatte le schede di tutte e tre le opere");
3. furono ammessi: la "Storia del Decamerone" di Domenico Maria Manni (Sofferente) (spoglia Cesare Guasti), la "Storia degli Anni Santi" e i "Principii della Religione" di Domenico Maria Manni (Sofferente) (spoglia Giuseppe Bini), la "Storia d’Italia" di Camillo Porzio (spoglia Giacinto Casella) e le "Storie" di Giuseppe Flavio (spoglia Brunone Bianchi). A lato è segnalato che erano state fatte le schede delle prime quattro opere.
"Nella precedente adunanza era stata riammessa l'Agnesi (anche di questa si faccia la scheda) (fatta). Il Dominici, Trattato della carità, chi lo spoglia?". Tutte le decisioni di cui sopra, a parte l'ultima che è una domanda, recano a lato una "X", probabilmente per indicare che se ne era già tenuto conto per la "Tavola dei citati".

Nomi

Sallustio
Lelio Carani
Dino Compagni
Lorenzo Magalotti (Sollevato)
Pietro Sforza Pallavicino
Domenico Maria Manni (Sofferente)
Cesare Guasti
Giuseppe Bini
Camillo Porzio
Giacinto Casella
Giuseppe Flavio
Brunone Bianchi
Agnesi
Dominici

Ordinamento

Il verbale non rispetta l'ordine cronologico. Si tratta di una carta, che è stata numerata ora a lapis con il n.103. È presente anche una numerazione precedente a matita rossa con il n. 101.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci