U. D. Manoscritto
N.I.
Seduta del 18 agosto 1859
18 agosto 1859
1 c.
Il documento è intestato "A dì 18 agosto 1859" e contiene il verbale della seduta di quel giorno. La Deputazione esaminò i seguenti spogli:
1. La continuazione del "Vocabolario delle arti del disegno" di Filippo Baldinucci (Lustrato), spoglio dell’Accademico Giovanni Masselli;
2. La continuazione del "Morgante" di Luigi Pulci, spoglio già dell’Accademico Salvatore Betti e ora "ripassato" dall’Accademico Giovanni Masselli;
3. La continuazione delle "Prediche" di fra Savonarola, spoglio dell’Accademico Cesare Guasti.
Dopo aver fatto alcune osservazioni, la Deputazione consegnò gli spogli all’Archivio accademico. Quindi la stessa Deputazione esaminò i documenti per la storia dell’arte senese, spoglio incominciato dall’Accademico Aurelio Gotti. Notò che la maggior parte delle voci appartenevano al dialetto senese e in parte erano tutt’altro che belle e degne di entrare in un vocabolario della lingua italiana. Inoltre questi documenti non erano mai stati accolti dagli Accademici fra i testi di lingua ed erano scritti in tempi diversi, cosa che avrebbe comportato di annotare almeno il secolo per ciascun esempio. In conclusione la Deputazione decise di rimettere il giudizio su questi documenti all’Accademia. In calce sono apposte le firme di Giovanni Masselli, Cesare Guasti e Giuseppe Bini.
Filippo Baldinucci (Lustrato)
Giovanni Masselli
Luigi Pulci
Salvatore Betti
fra Savonarola
Cesare Guasti
Aurelio Gotti
Giuseppe Bini
Si tratta di una carta, che è stata numerata ora a lapis con il n. 144. È presente anche una numerazione precedente a matita rossa con il n. 142. Il testo è disposto sulla colonna di destra di c. 144r.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci