SottoFascicolo
1. Comandi presso il Centro di filologia italiana dell’Accademia della Crusca (nn.1-8)
dicembre 1957
29 settembre 1966
77 cc. (che comprendono anche 5 articoli), 1 volume di pp. 163, 3 buste e 11 allegati (4 cc. e 7 buste)
La busta, intestata "Concorso 1966", contiene:
1. cartella intestata “Maria Castaldo” con due buste per la domanda al Concorso.
2. cartella intestata “Giulio Cossu” con la busta per la domanda.
3. cartella intestata “Bianca Di Tullio” (con la domanda, il certificato di nascita e di laurea più un breve curriculum in tre copie e due articoli: “Retrodatazioni di nomi botanici dalla Istoria delle piante zannichelliana” in «Lingua Nostra», XVIII, dicembre 1957, pp. 97-99 e recensione a E. W. Bulatkin, “The Italian Word Sfumatura” in «Publications of the Modern Language Association of America», LXXII, dicembre 1957, pp. 823-853), 15 cc.
4. cartella intestata “Limentani”. La cartella contiene la domanda del prof. Alberto Limentani per un posto di comandato presso il Centro di studi di filologia italiana dell'Accademia della Crusca, datata 18 ottobre 1960. Sono allegati l’elenco dei documenti presentati, il certificato di nascita e quello di laurea più il curriculum in due copie. In tutto sono 9 cc.
5. cartella intestata “Giuseppe Nava” (con la domanda, il certificato di nascita e di laurea, il curriculum in tre copie corredato da tre certificati (uno del passaggio a ruolo ordinario nel Liceo Gandini di Lodi, un altro della sua attività di assistente volontario presso l’Università di Pavia e l’ultimo della vincita del posto di allievo al Collegio Ghislieri di Pavia per tutto il periodo universitario fino alla laurea, cc. 17. Sono allegati: una recensione a Giorgio Luti, “Narrativa italiana dell’Otto e Novecento”, Firenze, Sansoni, 1964, pp. 464 in «Convivium», anno XXXIII, n. 6, Bologna, Pàtron, s.d., pp. 654-657, uno studio su “Emilio De Marchi e la crisi di un’età”, Bologna, Pàtron, 1964, pp. [5]-167 e due articoli in fotocopia: uno dal titolo “Recenti studi manzoniani” in «Paragone», 190, dicembre 1965, pp. 171-76 e l’altro dal titolo “Varietà e inediti di De Marchi” in «Paragone», 192, febbraio 1966, pp. 156-160.
6. cartella intestata “Padoan”. La cartella contiene la domanda del prof. Giorgio Padoan per un posto di comandato presso il Centro di studi di filologia italiana dell'Accademia della Crusca, datata 1° ottobre 1960. Sono allegati l’elenco dei documenti presentati, il certificato di nascita e quello di laurea, il curriculum in due copie, una lettera a Francesco Pagliai del 2 ottobre 1960 con la domanda di inserire tra le sue carte una sua ricostruzione critica del testo del “Comento di Dante” di Giovanni Boccaccio (v. lettera di Vittore Branca del 1° ottobre 1960 qui acclusa) e la dichiarazione di vincita di tre borse di studio, delle quali una anche per Università o Istituti superiori esteri. In tutto sono 20 cc.
7. cartella intestata “Pasquini”. La cartella contiene la domanda del prof. Emilio Pasquini per un posto di comandato presso il Centro di studi di filologia italiana dell'Accademia della Crusca, datata 24 settembre 1960. Sono allegati il certificato di nascita e quello di laurea più il curriculum in tre copie. In tutto sono 12 cc.
8. cartella intestata “Quaglio”. La cartella contiene la domanda del prof. Antonio Quaglio per un posto di comandato presso il Centro di studi di filologia italiana dell’Accademia della Crusca, datata 21 settembre 1960. È allegato il curriculum di Quaglio. In tutto sono 4 cc.
Maria Castaldo
Giulio Cossu
Bianca Di Tullio
E. W. Bulatkin
Alberto Limentani
Giuseppe Nava
Giorgio Luti
Emilio De Marchi
Giorgio Padoan
Francesco Pagliai
Dante
Boccaccio
Vittore Branca
Emilio Pasquini
Antonio Quaglio
Giuseppe Giacalone
Antonio Regni
Doralice Petreni
Maria Vittoria Carassa [?]
Firenze
Bologna
Si tratta di 1 busta, che comprende 8 cartelle numerate ora a lapis con i nn. da 1 a 8. All'interno delle cartelle vi sono in tutto 77 cc. non numerate più 3 buste vuote. Sono allegate 4 cc. più 7 buste vuote.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci