SottoFascicolo
6. Pubblicazioni di Crusca
14 marzo 1974
18 maggio 1974
5 cc.
La cartella, intestata “Pubblicazioni di Crusca”, contiene:
1. lettera della Casa editrice Sansoni a Giovanni Nencioni, Presidente dell’Accademia della Crusca, del 14 marzo 1974, nella quale si comunica che uscirà a breve il “Quaresimale fiorentino di Giordano da Pisa”, a cura di Carlo Delcorno nella collezione pubblicata in collaborazione con la Crusca. Viene quindi chiesta conferma della validità degli accordi presi quattro anni prima e si fa presente che si sono incontrate spese notevoli per le correzioni straordinarie nel corso della lavorazione del volume, 1 c.
2. lettera di Giovanni Nencioni, Presidente dell’Accademia della Crusca, alla Casa editrice Sansoni, del 3 aprile 1974, in risposta alla precedente, nella quale si conferma la validità degli accordi presi quattro anni prima e si prende atto della forte spesa sostenuta per correzioni straordinarie all’edizione critica di Carlo Delcorno, 1 c.
3. lettera di Giovanni Nencioni, Presidente dell’Accademia della Crusca, a Carlo Delcorno del 10 aprile 1974, nella quale Nencioni si congratula del suo “bellissimo volume” e lo informa che solo dopo la riunione del consiglio saprà il numero di copie a lui destinate e del compenso o meno per il suo lavoro, 1 c.
4. lettera dell’Ufficio Ragioneria di Crusca a Domenico De Robertis, Accademico Segretario, del 22 aprile 1974, che ha come oggetto il pagamento della fattura per la stampa del volume del “Quaresimale fiorentino”, 1 c.
5. lettera di Carlo Delcorno probabilmente a Giovanni Nencioni, del 18 maggio 1974, nella quale Delcorno ringrazia l’Accademia per aver pagato le spese straordinarie del volume di fra Giordano e chiede se deve pensare lui o la Crusca a inviare una copia del volume agli Accademici, 1 c.
Giovanni Nencioni
Giordano da Pisa
Carlo Delcorno
Domenico De Robertis
La cartella, numerata con il n. 6, è costituita da 5 cc. dattiloscritte, tenute insieme da un fermaglio.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci