SottoFascicolo
6. Testi ammessi o non ammessi alla "Tavola dei citati"
28 agosto 1878
28 maggio 1885
20 cc.
Il SottoFascicolo, riguardante i testi ammessi o non ammessi alla "Tavola dei citati", è suddiviso in 14 paragrafi dei quali 12 numerati da LXXI a LXXIX e 2 senza numerazione. Questi paragrafi presentano come intestazione quasi sempre delle abbreviature di autori e di opere da citarsi o meno, alle quali segue un testo generalmente breve (che noi trascriviamo nella relativa scheda U.D.) sulle decisioni prese dalla Commissione dei Deputati sulla Tavola dei citati e sugli spogli. Il testo con le annotazioni degli Accademici e talora anche lo scioglimento delle abbreviature è riportato sulla colonna di destra, mentre sulla colonna di sinistra l'approvazione o meno da parte della Deputazione.
Segnaliamo che, per far emergere l'importante lavoro di preparazione che gli Accademici svolgevano per il "Vocabolario", abbiamo scelto di riservare la scheda dell'unità documentaria (U. D.) alla descrizione e alla trascrizione di ciascuno dei 14 paragrafi, anche se il testo di ognuno di essi occupa solo una porzione della carta del SottoFascicolo.
Il SottoFascicolo è costituito da 20 cc. numerate a lapis nell'angolo superiore destro con i nn. da 22 a 27 (sono presenti un 23a e un 23b). Sono bianche le cc. dal n. 24 al n. 27 compreso. Si osserva che 2 cc. di dimensioni minori, la 23a e la 23b, sono state aggiunte in un secondo momento e inserite una sopra l'altra tra la c. 22 e la c. 23.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci