archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

N.I.

Titolo (incipit)

"Vann. Biring. Mec. Arist." (Vannocci Biringucci, "Traduzione della Parafrasi di Alessandro Piccolomini sopra la Meccanica di Aristotele")

Data

28 maggio 1885

Consistenza

1 c.

Contenuto

Il paragrafo, privo d'intestazione, contiene le decisioni della Deputazione sulla Tavola dei citati e sugli spogli riguardo all'abbreviatura "Vann. Biring. Mec. Arist." che sta per "Vannocci Biringucci, Traduzione della Parafrasi di Alessandro Piccolomini sopra la Meccanica di Aristotele", cfr. le "Aggiunte e correzioni alla Tavola delle abbreviature delle opere citate" posta alla fine del V vol. della quinta edizione del "Vocabolario" (1863-1923), p. IV. Nella banca dati "Il Fondo dei Citati", consultabile all'indirizzzo http://www.citatinellacrusca.it/, è riportata la seguente opera: "Parafrasi di Monsignor Alessandro Piccolomini arcivescovo di Patras sopra le Mecaniche d'Aristotile / tradotta da Oreste Vannocci Biringucci .... - In Roma: per Francesco Zanetti, 1582". Questo il testo: "Ammessa alla citazione. Adunanza 28 Maggio 1885. Non è stata fermata l'abbreviatura. Biring.[cassato] Vann. Biring. Meccani [cassato] Mec. Arist.".

Nomi

Vannocci Biringucci
Aristotele
Aristotile
Oreste Vannocci Biringucci
Francesco Zanetti

Luoghi

Patras
Roma

Ordinamento

Si tratta di 1 c., ritagliata, che è stata numerata a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 23a. La carta è stata inserita in un secondo tempo tra la n. 22 e la n. 23 del SottoFascicolo.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci