U. D. Manoscritto
N.I.
13. Verbale dell'adunanza del 2 dicembre 1910
2 dicembre 1910
3 pp.
Il manoscritto, intestato "Adunanza del 2 dicembre 1910", contiene in bella copia il verbale dell'adunanza del 2 dicembre 1910, alla quale furono presenti gli Accademici Giovanni Tortoli (Arciconsolo), Isidoro Del Lungo, Raffaello Fornaciari e Guglielmo Volpi. Dopo gli interventi di Del Lungo e di Tortoli sopra l'argomento già discusso nella seduta precedente del 7 dicembre 1908, cioè sull'opportunità di citare nel "Vocabolario" "testi di autori morti da pochi anni, la cui reputazione sia oramai consolidata", furono approvate delle correzioni, delle aggiunte o delle citazioni per la "Tavola dei citati" relative a diversi autori e opere; si va da "Grazz. Cen." (Anton Francesco Grazzini il Lasca, "Le Cene") a "Strinati" (Neri degli Strinati, "Cronichetta").
In calce sono apposte le firme degli Accademici Giovanni Tortoli (Arciconsolo), Isidoro Del Lungo, Raffaello Fornaciari e Guglielmo Volpi.
Il ms. è suddiviso in 7 paragrafi non numerati ma intitolati con l'abbreviatura dell'opera oppure con l'autore o l'opera presi in esame. Questi paragrafi infatti presentano come intestazione le abbreviature delle opere o gli autori o le opere per esteso, ai quali segue una nota sulle decisioni prese dalla Deputazione.
Abbiamo ritenuto opportuno collazionare questo manoscritto con il manoscritto 5. "Verbale dell'adunanza del 2 dicembre 1910" del pezzo 170 perché vi sono indicate e trattate le medesime opere. Verificandone l'esatta corrispondenza, è risultato che i 7 paragrafi di questo ms. sono tutti compresi in brutta copia nel pezzo 170 e riportati con le stesse parole. Per una descrizione approfondita rimandiamo pertanto alla scheda del ms. 5. "Verbale dell'adunanza del 2 dicembre 1910" del pezzo 170.
Giovanni Tortoli
Isidoro Del Lungo
Raffaello Fornaciari
Guglielmo Volpi
Anton Francesco Grazzini il Lasca
Neri degli Strinati
Si tratta di 4 pp., che sono state numerate a stampa con i nn. da 101 a 103.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci