archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

N.I.

Titolo (incipit)

6. Voci da "ora" incl. a "orfanatrofio" incl.

Data Iniziale

4 novembre 1916

Data Finale

15 marzo 1918

Consistenza

1 c.

Contenuto

La carta manoscritta contiene un elenco di voci della lettera "O" da "ora" incl. a "orfanatrofio" incl. per la preparazione del "Vocabolario" con al lato destro il nome dell'Accademico compilatore. L'elenco delle voci è suddiviso in tre colonne, che sono relative rispettivamente a: "Portata", "Compilatore" e "Osservazioni". Ne riportiamo di seguito il contenuto:
1. da "ora" (incl.) a "oracolare" (escl.) (A[ugusto] Alfani); al lato destro è riportato a penna nera: "Date le schede il 25 gennaio 1917. Rest[ituita] la Compil[azione] il 16 maggio 1917". Sotto a destra, è aggiunto a lapis: "riveduta", mentre sotto a sinistra: "Riv[eduta] D[el] L[ungo]".
2. da "oracolare" (incl.) a "orante" (escl.) (G[uglielmo] Volpi); al lato destro è riportato a penna nera: "Date le schede il 25 gennaio 1917. Rest[ituita] la Compil[azione] il 21 febbraio 1917". Sotto a destra, è aggiunto a lapis: "riveduta", mentre sotto a sinistra: "Riv[eduta] D[el] L[ungo]".
3. da "orante" (incl.) a "orazionetta" (incl.) (Del Lungo) e, sotto a lapis: "(Maggini)"; al lato destro è riportato a penna nera: "Date le schede il 4 novembre 1916. Rest[ituita] la Compil[azione] il 22 maggio 1917". Sotto a destra, è aggiunto a lapis: "riveduta", mentre sotto a sinistra: "Riv[eduta] D[el] L[ungo]".
4. da "orazionetta" (escl.) a "ordimento" (incl.) (Volpi); al lato destro è riportato a penna nera: "Date le schede il 10 febbraio 1917. Rest[ituita] la Compil[azione] il 5 maggio 1917". Sotto a destra, è aggiunto a lapis: "riveduta", mentre sotto a sinistra: "Riv[eduta] D[el] L[ungo]".
5. da "ordimento" (escl.) a "ordinare" (incl.) (Del Lungo [cassato e corretto in] Volpi e Pellegrini); al lato destro è riportato a penna nera: "Date le schede il [sic] dicembre 1917. Rest[ituita] la Compil[azione] il 15 marzo 1918". Sotto a destra, è aggiunto a lapis: "riveduta", mentre sotto a sinistra: "Riv[eduta] D[el] L[ungo]".
6. da "ordinare" (escl.) a "ordinata" (incl.) (Alfani); al lato destro è riportato a penna nera: "Date le schede il 22 marzo 1917. Rest[ituita] la Compil[azione] il 23 novembre 1917". Sotto a destra, è aggiunto a lapis: "riveduta", mentre sotto a sinistra: "Riv[eduta] D[el] L[ungo]".
7. da "ordinata" (escl.) a "ordire" (escl.) (Del Lungo [cassato e corretto in] Volpi e Pellegrini); al lato destro è riportato a penna nera: «Date le schede di "Ordine" il 28 febbraio 1917, le rimanenti il 15 dicembre 1917. Conseg[nata] la Compil[azione] il 15 marzo 1918". Sotto a destra, è aggiunto a lapis: "riveduta", mentre sotto a sinistra: "Riv[eduta] D[el] L[ungo]».
8. da "ordire" (incl.) a "orecchia" (escl.) (Volpi [cassato e corretto in] Del Lungo); al lato destro è riportato a penna nera: "Date le schede il 1° marzo 1917. Rest[ituita] la Compil[azione] il 16 maggio 1917". Sotto a destra, è aggiunto a lapis: "riveduta", mentre sotto a sinistra: "Riv[eduta] D[el] L[ungo]".
9. da "orecchia" (incl.) a "orefice" (escl.) (prof. Volpi); al lato destro è riportato a penna nera: "Date le schede il 10 maggio 1917. Rest[ituita] la Compil[azione] il 21 novembre 1917". Sotto a destra, è aggiunto a lapis: "riveduta", mentre sotto a sinistra: "Riv[eduta] D[el] L[ungo]".
10. da "orefice" (incl.) a "orfanatrofio" (incl.) (Alfani); al lato destro è riportato a penna nera: "Date le schede il 30 maggio 1917. Rest[ituita] la Compil[azione] il 23 novembre 1917". Sotto a destra, è aggiunto a lapis: "riveduta", mentre sotto a sinistra: "Riv[eduta] D[el] L[ungo]".
La carta è intestata a penna nera: "Anno Accademico 1916-1917".

Nomi

A[ugusto] Alfani
G[uglielmo] Volpi
Del Lungo
Maggini
Pellegrini

Ordinamento

Si tratta del verso di 1 c., che è stata numerata sul recto ora a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 15, e del recto della seguente, numerata a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 16.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci