archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

Fascicolo

Titolo

Poesie trascritte nel Farina vol. II (fascetta n°93)

Data Iniziale

1706

Data Finale

1724

Consistenza

19 inserti

Contenuto

Severina Parodi nella sua scheda dattiloscritta distingue 2 cartelle: cartella 1: originali delle poesie recitate nelle Accademie pubbliche del 1718, 1719 e 1724; cartella 2: originali delle poesie recitate nel periodo 1720-1723. In realtà troviamo una serie di 19 inserti, riuniti e titolati modernamente, costituiti da fogli protocollo a quadretti che contengono dei manoscritti antichi e, precisamente, nell'ordine: 1°. «16.8.1706. In morte del Chiaro. Farina I»; 2°. «14.9.1706. Accademia pubblica. Farina I»; 3°. «12.9.1707. Accademia pubblica. Farina I»; 4°. «30.7.1708. In morte di Vincenzo da Filicaia. Farina I»; 5°. «17.9.1708. Accademia pubblica. Farina I»; 6°. «5.9.1709. In morte di Benedetto Averani. Farina I»; 7°. «27.9.1709. Accademia pubblica. Farina I»; 8°. «12. 9. 1710. Accademia pubblica. Farina I»; 9°. «20.9.1711. Accademia pubblica. Farina I»; 10°. «18.8.1712. In morte di Lorenzo Magalotti. Farina I»; 11°. «22.9.1712. Accademia pubblica. Farina I»; 12°.«13.9.1713. Accademia pubblica. Farina I»; 13°. «26.9.1714. Accademia pubblica. Farina I»; 14°. «27.9.1715. Accademia pubblica. Farina I»; 15°. «28.9.1716. Accademia pubblica. Farina I»; 16°. «16.9.1717. Accademia pubblica. Farina I»; 17°. «23.9.1718. Accademia pubblica. Farina II»; 18°. «18.9.1719. Accademia pubblica. Farina II»; 19°. «[20.9.1724]. Accademia pubblica. Farina II». Come si vede dai titoli, si tratta di componimenti, originali o copie, recitati da vari accademici in 15 adunanze pubbliche e quattro adunanze celebrative di accademici defunti (il Chiaro, Vincenzo da Filicaia, Benedetto Averani e Lorenzo Magalotti) negli anni tra il 1706 e il 1724. Si tratta di 188 sonetti, 10 canzoni, 10 canzonette, uno scherzo poetico, un idillio, una egloga, una parafrasi di salmo in versi e una "moralit"; alcune composizioni sono firmate dai loro autori e altre, anonime, ma attribuibili grazie al confronto con materiali autografi presenti in Archivio. Si possono così riconoscere i seguenti autori: Pietro e Andrea Mozzi, Cesare Ricasoli, Cristofano Marzi Medici, Pier Ant. e Francesco Forzoni Accolti, Paolo Ant. e Francesco Frescobaldi, Giuseppe Martelli, Anton M. e Salvino Salvini, Niccolò degli Albizzi, Eustachio Manfredi, Adimaro Adimari, Bartolomeo Casaregi e Andrea Alamanni. Gli autori, invece, segnalati nell'«Incipitario. Poesie trascritte nel Farina I» sono i seguenti: Anton Maria Salvini, P. A. Forzoni Accolti, P. Antonio Frescobaldi, Giuseppe Martelli, Niccolò degli Albizi, Franc. Forzoni Accolti, Pietro Mozzi, Salvino Salvini, M. Antonio de Mozzi, Francesco de Frescobaldi, Antonio d'Este Mosti, Crist.o Marzimedici, Eustachio Manfredi, Girolamo Bardi; mentre nell'«Incipitario I. Poesie trascritte nel Farina II» è segnalato solo Bart. Casaregi. Alla fine del volume ci sono 6 fogli moderni dattiloscritti da Severina Parodi, divisi in 3 parti: «Incipitario. Poesie trascritte nel Farina I», «Incipitario I. Poesie trascritte nel Farina II» e «Indice delle Adunanze» con i sottotitoli: «Poesie trascritte nel Farina I» e «Poesie trascritte nel Farina II».

Nomi

Severina Parodi
Chiaro
Vincenzo da Filicaia
Benedetto Averani
Lorenzo Magalotti
Pietro Mozzi
Andrea Mozzi
Cesare Ricasoli
Cristofano Marzi Medici
Pier Ant. Forzoni Accolti
Francesco Forzoni Accolti
Paolo Ant. Frescobaldi
Francesco Frescobaldi
Giuseppe Martelli
Anton M. Salvini
Salvino Salvini
Niccolò degli Albizzi
Eustachio Manfredi
Adimaro Adimari
Bartolomeo Casaregi
Andrea Alamanni
Anton Maria Salvini
P. A. Forzoni Accolti
P. Antonio Frescobaldi
Niccolò degli Albizi
Franc. Forzoni Accolti
M. Antonio de Mozzi
Francesco de Frescobaldi
Antonio d'Este Mosti
Crist.o Marzimedici
Girolamo Bardi
Bart. Casaregi

Ordinamento

Il pezzo è collocato nell’Armadio 2, Sala Pale moderne.
Il fascicolo è diviso in 2 parti distinte dalla numerazione moderna a lapis e dall'intestazione anch'essa moderna degli inserti, in tutto 19, che recano scritta la data dell'adunanza accademica e l'indicazione dei volumi del Farina dove si trovano trascritte le composizioni; alcuni fascicoli hanno all'interno foglietti con i nomi dei partecipanti e recitanti nell'adunanza. Sui primi di questi inserti c'è scritto al centro «Farina I», di cc. 331 (la numerazione 221 è ripetuta), di cui 80, 81, 89, 124 e 160 bianche, e gli ultimi 3 inserti su cui è scritto sempre al centro «Farina II», di cc. 96, di cui la c. 72 bianca, numerate tutte quante per componimento e per Accademia pubblica. Le carte sono ordinate e riunite in 19 inserti; all'interno del 17° c'è una scheda dattiloscritta da Severina Parodi con la descrizione del contenuto, la quale giustamente segnala che l'inserto ha un indice originale manoscritto. Alla fine del volume ci sono 6 fogli moderni dattiloscritti da Severina Parodi, divisi in 3 parti ma non numerati, contenenti l'indice del fascicolo.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci