U. D. Manoscritto
53. Proposte di alcune correzioni da farsi al Vocabolario dei nostri maggiori
10 marzo 1835
11 cc. così organizzate: un foglio di guardia contenente 4 fogli cuciti insieme con filo di seta verde e un lembo di carta allegato.
I quattro fogli contenuti nell'inserto contengono l'autografo inedito della lezione detta da Gazzeri nella seduta del 10 marzo 1835 (cfr. Diario II, p. 233 e ssg.); è allegato un lembo di carta che contiene altre osservazioni autografe del Gazzeri. Nelle sue proposte di alcune correzioni al Vocabolario, Gazzeri elenca una serie di voci, partendo dalla "A". Dopo aver esaminato alcuni usi di "A", quali "A in vece di dopo", "A in vece d'infra", "A in vece di con", si sofferma su altre voci come "Abbachiere", "Abatone", "Abbarbicato", "Abbruciare".
, aggiunto un lembo di carta (mm. 306x107) allegato e sciolto, che contiene altre osservazioni autografe del Gazzeri.
Gazzeri Giuseppe
Gazzeri
Artemondo Gazzeri
Fr. Tassi
In foglio di guardia quattro fogli numerati anticamente a penna "N°. 1, 2, 3, 4". Il foglio di guardia è datato e intestato anticamente a penna da mano ignota e porta l'annotazione "(Rimessa dal Sig. Artemondo Gazzeri li 14 Marzo 1853)"; due inoltre sono le note a lapis: la prima "Da esaminarsi" è cancellata, la seconda legge: "1853. 3 Sett. Restituita dal Sig. Fr. Tassi". Completa l'U. D. un lembo di carta allegato e sciolto.
Silvia Dardi
Elisabetta Benucci