archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

Guasti, Cesare

Titolo (incipit)

123 e 123 bis. Intorno al Giornale o Libro delle Commissioni di Messer Rinaldo degli Albizi, proposto da Lionardo Salviati come testo di lingua, e non citato dagli Accademici della Crusca

Data

4 agosto 1855

Consistenza

Il primo fascicolo è costituito da 8 cc. cucite insieme con cordino grezzo; il secondo da cc. 20 cucite insieme da spaghino bianco.

Contenuto

Le carte contengono l'autografo, numerato 123, della lezione inedita detta da Guasti nella seduta del 14 agosto 1855 (cfr. Diario III, p. 349). Vi è aggiunta una seconda copia, numerata 123 bis, anch'essa autografa e firmata, ritrovata il 9 novembre 1977. All'interno un foglio sciolto, numerato 123 bis, reca appunti. Nella sua lezione Guasti esamina il testo di Rinaldo degli Albizi, che ritiene ingiustamente escluso dai Citati. Espone poi i motivi per cui lo stesso Salviati, che lo aveva inizialmente proposto, aveva in un secondo momento ritenuto opportuno eliminarlo.

Nomi

C. Guasti
Fontanini
Infarinato
Cosimo de' Medici
Cosimo
Burchiello

Ordinamento

Il foglio di guardia, intestato da Guasti, è annotato dallo stesso quattordici anni dopo. Il verso della penultima carta e l'ultima carta sono bianchi.

Scheda a cura di

Daniela Deugenio

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci