Fascicolo
Compilazione del "Vocabolario". Lettera "P". "Rifiuti" e schede sciolte (fascetta 714)
1812
1923
819 cc. più 2 cc. allegate.
La scatola contiene le schede preparatorie e inedite, probabilmente rifiutate, della lettera "P" da "p" a "passetto" per la quinta edizione del "Vocabolario" (1863-1923), della quale fu pubblicato nel 1923 l'ultimo volume, l'XI, che arriva fino al lemma "ozono" compreso. Nello specifico:
1. "Rifiuti" di numerosissime schede, che vanno dal lemma "p" al lemma "passetto" e sono di mani diverse, fra le quali Isidoro Del Lungo, Giovanni Tortoli, Francesco Del Furia, Francesco Tassi, Niccolò Tommaseo, Flaminio Pellegrini, ecc., cc. 813. Si tratta di quei lemmi che furono scartati in un secondo momento e non passarono nella quinta edizione - d’altra parte non erano registrati nelle prime quattro edizioni -, quali "pachidermo", "pagliccio" e "parapioggia" oppure che, pur registrati nelle prime quattro edizioni, non confluirono nella successiva quinta edizione come "padroneggiare", "palude" e "paramento";
2. schede dei lemmi "pera" e "pedo", cc. 6.
Gentile
Isidoro Del Lungo
Giovanni Tortoli
Francesco Del Furia
Francesco Tassi
Niccolò Tommaseo
Flaminio Pellegrini
La scatola è costituita da 819 cc. manoscritte numerate ora a lapis. Sono presenti 2 cc. allegate. Al momento dell'ordinamento in data 9 giugno 2022, la scatola conteneva un pacco di schede con intestazione "Rifiuti" più sei schede sciolte. Le schede sono state ordinate, suddivise in sette cartelle e dotate ciascuna di una propria intitolazione. Impossibile stabilire se le schede sciolte facessero parte del pacco "Rifiuti".
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci