SottoSerie
Affari e Rescritti Sovrani, Statuti e altri Atti (1811-2018)
19 gennaio 1811
5 aprile 2018
112 pezzi: faldoni di misure variabili da un minimo di 335x135x240 a un massimo di 355x250x155, scatole rosse 380x150x290, 1 pacco 70x700x500, registri 310x206x10, 1 busta, cartelle 485x10x285 e 2 fotocopie.
La Sottoserie conserva i documenti ufficiali, i fogli a stampa, i registri delle firme dei visitatori, gli inventari relativi alla storia e alle attività della Crusca dall’anno 1811 al 2018. Fra i documenti di questa Sottoserie si annoverano carte relative alla ricostituzione dell'Accademia della Crusca nel 1811, fra le quali l’importantissima bozza a stampa del decreto napoleonico, e le Costituzioni della Accademia della Crusca approvate con decreto del Governo Toscano del dì 9 agosto 1859, all’indomani della fine del granducato di Leopoldo II. Le informazioni sugli Statuti dell’Accademia si completano con le attestazioni di modifiche all’ordinamento dell’Accademia rese necessarie dal Regio Decreto del 1923 ma definitivamente approvate solo nel 1936, contenute in alcune carte miscellanee.
Vi sono inoltre notizie inerenti alla vita dell’Accademia, quali la variazione delle sedi (inventari, registri delle firme, acquisizioni di oggetti e mobilia, manutenzione, traslochi); la gestione amministrativa (preventivi di bilancio e bilanci consuntivi) e la gestione del personale (commessi, copisti, custodi, bibliotecari ecc.); la modulistica ad uso interno (quali i registri di spedizioni); le copie degli ordini del giorno di adunanze accademiche; i regolamenti interni; gli acquisti dell’Accademia (mobilia, oggetti d’arte e altro); la gestione della biblioteca (aggiornamenti del catalogo dei libri, prestiti, acquisti, restituzioni, doni); le istanze alle autorità pubbliche, quali quelle per l’acquisto della Biblioteca Riccardiana, messa all’incanto.
Circa le attività culturali dell’Accademia in questo periodo si conservano documenti riguardanti il "Vocabolario" (compilazione, stampa, diffusione e vendita, richieste di consulenza linguistica) e altre pubblicazioni (compilazione e diffusione degli "Atti" accademici e altre edizioni come i "Testi di Lingua"); relazioni con istituzioni italiane e straniere e con altre accademie; inviti a congressi nazionali ed internazionali; notizie varie sugli Accademici (nomine, missive autografe, giubilazioni, decessi, lasciti testamentari di manoscritti, libri, ritratti o busti).
Da segnalare la fotocopia (fascetta 426) della Nota di scritture già appartenute alla Crusca, passate alla Libreria Magliabechiana, e nel 1856 tornate all'Accademia. Accanto a questo pezzo, ricordiamo che fanno parte di questa SottoSerie anche 3 registri moderni di mano della Parodi contenenti gli Indici degli Affari e Atti delle Filze 1-9.
Edmondo De Amicis
Graziadio Ascoli
Angelo De Gubernatis
Milli
Rezzi
Severina Parodi
I volumi moderni sono collocati nell'armadio III e IV. La scatola segnata con la fascetta 588 è collocata nell'armadio VI. La fascetta 600 è collocata nell'armadio VII. I registri sono conservati nell'armadio VII.
I faldoni ottocenteschi conservano documenti numerati modernamente.
I faldoni novecenteschi contengono sottofascicoli sciolti non numerati, ma ordinati cronologicamente.
La scatola segnata con la fascetta 588 contiene materiale vario ordinato modernamente in inserti cartacei.
Maria Poggi - Elisabetta Benucci
Elisabetta Benucci