archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Titolo (incipit)

4. Prove di stampa della "Tavola delle abbreviature"

Data Iniziale

23 gennaio 1812

Data Finale

19 ottobre 1856

Consistenza

17 pp.

Contenuto

L'unità documentaria contiene alcune prove di stampa della "Tavola delle abbreviature" per il "Vocabolario", appartenute all'Accademico Francesco Del Furia:
1. seconde prove da "Albert. Piag. Boez. volg." ("Volgarizzamento della Consolazione filosofica di Boezio", fatta da Maestro Alberto Fiorentino della Piagentina) ad "Arrighett. N. Cical." ("Cicalate" di Niccolò Arrighetti, il Difeso), pp. 5-12, più 1 c. aggiunta tra le pp. 5 e 6. Quest'ultima riporta un elenco di voci tratte dal "Libro degli adornamenti delle donne";
2. seconde prove da "Fr. Guidott. Fior. Rett." ("Il fiore di rettorica" di frate Guidotto da Bologna) a "Galil. Lett." ("Lettere" di Galileo Galilei), pp. 81-84;
3. prime prove da "Giamb. Onest. Vit. volg. ("Volgarizzamento della Forma di onesta vita di Martino vescovo dumense e arcivescovo bracarense" di Bono Giamboni) a "Girald. Giul. Oraz." ("Orazione delle lodi di Ferdinando primo granduca di Toscana", di Giuliano Giraldi, il Rimenato), pp. 89-92.
Sono presenti aggiunte e correzioni di mano di Francesco Del Furia.

Nomi

Francesco Del Furia
Boezio
Maestro Alberto Fiorentino della Piagentina
Niccolò Arrighetti
Difeso
frate Guidotto da Bologna
Galileo Galilei
Martino vescovo dumense e arcivescovo bracarense
Bono Giamboni
Ferdinando primo granduca di Toscana
Giuliano Giraldi
Rimenato

Ordinamento

Si tratta di un inserto legato con uno spaghino di 8 pp. numerate anticamente a penna e in parte a stampa, più 1 c. non numerata. Segue un fascicoletto non legato di pp. 4 numerate a stampa e 4 fogli sciolti numerati a stampa. In tutto ci sono 17 pagine.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci