archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

Spoglio filologico delle Lettere di S. Caterina de' Ricci

Data Iniziale

ante agosto 1861

Data Finale

ottobre 1888

Consistenza

32 cc.

Contenuto

Il sottofascicolo contiene lo spoglio de "Le lettere spirituali e familiari" di S. Caterina de' Ricci, di mano di Cesare Guasti, opera ammessa alla citazione nella seduta accademica del 13 agosto 1861. Come si legge a c. 2r del ms., fu lo stesso Guasti nell'adunanza del 30 luglio 1861 a proporre agli altri Accademici di ammettere queste lettere fra i testi di lingua da spogliare per il "Vocabolario". L'abbreviatura adottata fu "Ricc. S. Cat. Lett.", com'è riportato nell'incipit di c. 3r. A c. 1r è scritto: «Anche il Tommaséo nel suo nuovo Dizionario della L[ingua] It[aliana] che si stampa a Torino, cita le Lettere di S. Cat[erina] de' Ricci. Vedi alla voce "Annunziata". "Applicare" § 14». Lo spoglio dell’opera è ripartito in tre quaderni così intestati:
1. «Voci e modi notati nelle Lettere di S[an]ta Caterina de' Ricci, e de' quali è stato fatto spoglio da me C[esare] G[uasti] per il Vocab[olari]o della Crusca»;
2. «Spoglio delle Lettere di S. Cat[erina] de' Ric[ci] da schedare = 4 Giug[no] 1865 =»;
3. «Voci e modi notati nelle Lettere di S[an]ta Caterina de' Ricci che però non mancano d'esempio nel Vocab[olario]».

Nomi

S. Caterina de' Ricci
Cesare Guasti
Guasti
Tommaséo

Luoghi

Torino

Ordinamento

La cartella, di colore rosa e numerata ora con il n. XIII, è costituita da 3 quaderni, ciascuno dei quali è legato con spaghino. Le carte, in tutto 32, sono state ora numerate a lapis.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci