SottoFascicolo
1) Grano, mais, riso, ecc.
23 giugno 1858
1914
31 cc.
La cartella, intestata anticamente a lapis «1) Grano, mais, riso, ecc.», contiene le "illustrazioni" delle voci seguenti, in gran parte di mano di Giovanni Tortoli:
1. "Grano" con esempi da Pietro Andrea Mattioli, Pietro de' Crescenzio, Giovanni Targioni, Domenico Lenzi, Giovanni e Matteo Villani, Oderigo di Credi e Vincenzo Fineschi, cc. 1-12;
2. "Formentone", con esempi da Pietro Andrea Mattioli, c. 13;
3. "Riso", con esempi da Bernardo Bellincioni, Marcantonio Montigiano, Pietro Andrea Mattioli, Pietro Della Valle, cc. 14-15;
4. "Mais", con esempi da Eugenio Canevazzi, Daniello Bartoli, Giovanni Targioni, Antonio De Solis, Guglielmo Robertson e Pietro Bembo, cc. 16-20.
5. Spogli relativi alle voci di cui sopra, ma in ordine sparso, da Marco Polo, Simone Sigoli, Lionardo Frescobaldi, Amerigo Vespucci, Niccolò di Conti, Giovanni da Empoli, Andrea Corsali, Antonio Pigafetta, Pietro Della Valle, don Pietro Martire, Fernando Cortès, e Gonzalo Fernandez de Oviedo, cc. 21-29.
Le cc. 1 e 2 sono firmate in calce da Giovanni Tortoli, mentre le altre carte non sono sottoscritte. Inoltre la c. 1 reca, sopra la voce "Grano", l'intestazione «Correz. Vocab.»
Giovanni Tortoli
Pietro Andrea Mattioli
Pietro de' Crescenzio
Giovanni Targioni
Domenico Lenzi
Giovanni e Matteo Villani
Oderigo di Credi
Vincenzo Fineschi
Bernardo Bellincioni
Marcantonio Montigiano
Pietro Della Valle
Eugenio Canevazzi
Daniello Bartoli
Antonio De Solis
Guglielmo Robertson
Pietro Bembo
Marco Polo
Simone Sigoli
Lionardo Frescobaldi
Amerigo Vespucci
Niccolò di Conti
Giovanni da Empoli
Andrea Corsali
Antonio Pigafetta
Pietro Della Valle
don Pietro Martire
Fernando Cortès
Gonzalo Fernandez de Oviedo
La cartella, segnata anticamente con il n. 1 a lapis, conserva 29 cc. sciolte, che sono state numerate modernamente a lapis nell'angolo superiore destro con i nn. da 1 a 29.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci