archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

Richiesta di informazioni su eventuali beni patrimoniali posseduti dall'Accademia

Data

15 aprile 1867

Consistenza

5 cc.

Contenuto

La coperta esterna della cartella presenta la seguente intestazione originaria a penna: «Ministero della Pubblica Istruzione. 1867. 15 Aprile. Richiesta d’Indicazioni sopra i Beni patrimoniali dell’Accademia. Circolare». Sono contenuti i seguenti documenti: 1 – comunicazione del Ministero della Istruzione Pubblica all’Arciconsolo dell’Accademia, 15 aprile 1867. Si domandano urgentemente informazioni su eventuali beni patrimoniali posseduti dall’Accademia non incamerati o assunti in amministrazione dal Governo; 2 – minuta di lettera dell’Arciconsolo dell’Accademia al Segretario Generale del Ministero della Pubblica Istruzione, senza data. Si comunica che l’Accademia della Crusca non ha mai posseduto beni patrimoniali ma ha sempre goduto di un’assegnazione annua del Regio Governo sin dal momento in cui essa venne ripristinata dall’Imperatore Napoleone I.

Nomi

Napoleone I

Ordinamento

La cartella reca il numero 62 apposto con un timbro al centro della coperta esterna della stessa. Le 5 carte non risultano numerate e le ultime due sono bianche.

Scheda a cura di

Simone Lisi

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci