U. D. Manoscritto
Resoconto della prima visita dell'imperatore del Brasile Pedro II all'Accademia della Crusca
8 marzo 1877
2 cc.
Il ms. trasmette il resoconto della prima visita dell'imperatore del Brasile Pedro II all'Accademia della Crusca. Sono presenti diverse correzioni e aggiunte a penna. L'incipit è: «S[ua] M[aestà] L'Imperatore del Brasile [...] recava ieri a ore 2 1/2 p[ost] m[eridiem] ieri a visitare la R[eale] Accademia della Crusca». L'explicit è: «e prender parte ad alcuna delle loro [degli Accademici] adunanze».
Nel "Diario" V, a p. 196, è riportato il verbale dell'adunanza straordinaria della Reale Accademia della Crusca che ebbe luogo nella residenza in San Marco [Firenze] alle ore due pomeridiane del giorno stesso della visita di don Pedro II alla Crusca. Durante tale adunanza l’Arciconsolo Augusto Conti «propone agli Accademici di conferire a S[ua] M[aestà] Don Pedro II, Imperatore del Brasile, il grado di Accademico Corrispondente, e di consegnarle il relativo Diploma, il giorno stesso in cui egli si degna d'onorare della sua augusta presenza la nostra Accademia. E dichiara di fare tale proposta, considerando i preclari meriti della Maestà Sua verso gli studj così delle lettere come delle scienze, e in particolare la benemerenza della Maestà Sua verso le lettere nostre, per la traduzione d'una tra le più grandi opere italiane, quale è il romanzo "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni, già nostro Accademico. L'Arciconsolo mette a partito la proposta, la quale è stata accolta con unanimità di suffragj. L'adunanza si scioglie a ore 2 1/2 pomeridiane». Firmato «per Il Segretario [Cesare Guasti assente] P[ietro] Dazzi». Terminata l’adunanza, cominciò la visita alla Crusca di don Pedro II, di cui Tortoli fornisce il resoconto. In seguito a nostre ricerche, abbiamo trovato che il resoconto di Tortoli fu pubblicato su «La Nazione» qualche giorno dopo, il 10 marzo 1877.
L'imperatore del Brasile venne poi in visita alla Crusca una seconda volta il 10 aprile 1888 nella residenza in San Marco [Firenze], partecipando anche alla discussione sulla voce "frangia". Nei "Verbali" 9, a p. 852, è trascritto il suo intervento: «Osserva l'Imperiale Collega che nel portoghese "Frangia" ha un sinonimo in "Fimbria". E gli è fatto notare che anche l'italiano ha "Fimbria", ma come voce derivante dal linguaggio biblico, e riserbata alla poesia».
Giovanni Tortoli
imperatore del Brasile Pedro II
Augusto Conti
Alessandro Manzoni
Cesare Guasti
Pietro Dazzi
imperatore Pedro I del Brasile
arciduchessa d’Austria Maria Leopoldina
granduca di Toscana Pietro Leopoldo
imperatore d’Austria Francesco II
principessa napoletana Teresa Cristina
Brasile
San Marco [Firenze]
Rio de Janeiro, Brasile
Parigi, Francia
Stati Uniti
Turchia
Lisbona
Si tratta di 2 cc. sciolte, che sono state numerate modernamente a lapis nell'angolo superiore destro con i nn. 1 e 2.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci