SottoFascicolo
2. "Saggio del Commento di Benvenuto da Imola", volgarizzato
1849
1854
8 cc.
Si tratta di uno spoglio eseguito da Atto Vannucci nel periodo parigino tra il 1849, un anno dopo la sua nomina ad Accademico residente designato alla compilazione del "Vocabolario", e il 1854, anno del suo rientro in Toscana. Fin dall'inizio Vannucci si dedicò con dedizione e con passione al lavoro di vocabolarista che proseguì anche quando si trasferì all'estero, anzi proprio a Parigi poté consultare dei codici conservati nella Biblioteca di quella città. Tanto fu il lavoro da lui svolto a Parigi, che è documentato da questo spoglio e da altri custoditi nel faldone fascetta 216, cfr. Elisabetta Benucci, "Letterati alla Crusca nell'Ottocento", Firenze, Accademia della Crusca, 2016, pp. 179-185.
Sulla coperta del fascicolo è riportato: "Saggio del Commento di Benvenuto da Imola, volgarizzato; Cod. Parigino veduto dall'Accad.o Vannucci Filza I II". Il fascicolo è così intitolato dall'autore: "Saggio del commento di Benvenuto da Imola alla Divina Commedia tradotto in italiano da un Minuti da Venezia è nel codice... [sic] della Biblioteca della rue Richelieu a Parigi" e, poco sotto è riferito l'argomento del fascicolo: "Inferno canto I Chiosa e esposizione sopra el canto primo del nostro autore".
Benvenuto da Imola
Atto Vannucci
Elisabetta Benucci
Parigi
Firenze
Il fascicolo è costituito da 8 cc., che sono state numerate ora a lapis con i nn. da 1 a 8. Le cc. 6, 7 e 8 sono bianche.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci