Unità documentaria
Vittorio Emanuele III
25. Regio Decreto sulla pignorabilità e sulla sequestrabilità degli stipendi e delle pensioni e sulla cessione degli stipendi dei funzionari delle amministrazioni pubbliche
24 settembre 1908
Documento a stampa.
24 pp.
Il Regio decreto n. 574, pubblicato nella "Gazzetta Ufficiale del Regno" il 13 ottobre 1908, n. 239, ha come oggetto la pignorabilità e la sequestrabilità degli stipendi e delle pensioni e la cessione degli stipendi dei funzionari delle amministrazioni pubbliche. Innanzitutto non è mutato nulla riguardo al pignoramento, al sequestro e alla cessione degli stipendi; al direttore generale del Tesoro spetta la rappresentanza degli interessi dello Stato e tutti i documenti devono essere inoltrati a tale direttore che provvederà a darne notizia alla Corte di Conti e a trasmettere gli atti ai Ministeri. Riguardo alla cessione degli stipendi, avviene ciò quando un impiegato statale passa da una carriera "qualunque" a quella diplomatica o consolare.
Vittorio Emanuele III
Racconigi (Cuneo)
Si tratta di fogli a stampa, che sono numerati per pagina (escluse le pp. 1, 16, 18 e, 20 e 24) con i nn. da 2 a 23. Sono bianche le pp. 16, 18, 20 e 24.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci