U. D. Manoscritto
N.I.
Seduta del 27 luglio 1858
27 luglio 1858
1 c.
Il documento è intestato: "Adunanza del 27 luglio 1858" e contiene il verbale della seduta di quel giorno. I deputati sopra la "Tavola dei citati" presero in esame alcuni testi e decisero quanto segue:
1. Lorenzo Ghiberti, "Commentario artistico": si ammette sulla stampa del primo tomo fatta da Giorgio Vasari, edizione Le Monnier. Lo prende a spogliare Gaetano Milanesi.
2. Giovan Battista Adriani, "Lettera al Vasari": si ammette sulla ristampa fatta nel primo tomo della "Raccolta artistica", edizione Le Monnier. Lo prende a spogliare Gaetano Milanesi.
3. Carlo Dati (Smarrito), "Editto per convocare l’adunanza generale della Crusca": si ammette sulla stampa che si trova nel "Discorso" premesso agli "Scritti vari" di Lorenzo Panciatichi, edizione Le Monnier. Lo prende a spogliare Cesare Guasti.
4. Carlo Dati (Smarrito), "Orazione detta in quella adunanza": si ammette sulla stampa che si trova nel "Discorso" premesso agli "Scritti vari" di Lorenzo Panciatichi, edizione Le Monnier. Lo prende a spogliare Cesare Guasti.
Lorenzo Ghiberti
Giorgio Vasari
Gaetano Milanesi
Giovan Battista Adriani
Carlo Dati (Smarrito)
Lorenzo Panciatichi
Cesare Guasti
Il verbale non rispetta l'ordine cronologico. Si tratta di una carta, che è stata numerata ora a lapis con il n. 128. È presente anche una numerazione precedente a matita rossa con il n. 126.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci