U. D. Manoscritto
N.I.
Seduta del 19 luglio 1859
19 luglio 1859
2 cc.
Il documento è intestato "A dì 19 Luglio 1859" e contiene il verbale della seduta di quel giorno. La Deputazione esaminò gli spogli seguenti:
1. La continuazione del "Poeta di teatro" di Filippo Pananti, spoglio dell’Accademico Francesco Bonaini;
2. La continuazione e la fine degli "Scritti vari" di Lorenzo Panciatichi, tre "Lettere di Lorenzo Magalotti (Sollevato) a Lorenzo Panciatichi" e tre "Lettere di Lorenzo Bellini a Lorenzo Panciatichi", spogli dell’Accademico Cesare Guasti;
3. Un fascetto di "Voci dell’uso" raccolte dal Guasti.
Dopo aver fatto alcune osservazioni, la Deputazione consegnò gli spogli all’Archivio accademico. Fra le osservazioni, ce ne fu una che portò a discutere se si dovesse ammettere nel "Vocabolario" le voci derivate da nomi propri come "Pindarico". La Deputazione notò che il "Vocabolario" aveva "Dantesco", "Boccaccevole", ma non "Omerico", "Pindarico", "Platonico", ecc. Quindi decise di porre il quesito alla prossima adunanza collegiale. In calce sono apposte le firme di Giovanni Masselli, Cesare Guasti e Antonio Zannoni.
Filippo Pananti
Francesco Bonaini
Lorenzo Panciatichi
Lorenzo Magalotti (Sollevato)
Lorenzo Bellini
Cesare Guasti
Giovanni Masselli
Antonio Zannoni
Si tratta di due carte, che sono state numerate ora a lapis con i nn. 142 e 143 . È presente anche una numerazione precedente a matita rossa con i nn. 140 e 141. Il testo è disposto sulla quarta parte di c. 142v e sulla prima parte di c. 143r.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci