U. D. Manoscritto
N.I.
LIV. "Sassett. Fr. Notiz." ("Notizie dell'origine e nobiltà della famiglia de' Sassetti, raccolte da Francesco Sassetti")
26 gennaio 1877
1 c.
Il paragrafo, intestato "Sassett. Fr. Notiz.", contiene le decisioni della Deputazione sulla Tavola dei citati e sugli spogli riguardo a questa abbreviatura che sta per "Notizie dell'origine e nobiltà della famiglia de' Sassetti, raccolte da Francesco Sassetti e premesse alle Lettere di Filippo Sassetti", cfr. le "Aggiunte e correzioni alla Tavola delle abbreviature delle opere citate" nel vol. III della quinta edizione del "Vocabolario", p. VI. Questo il testo: «Notizie dell'origine e nobiltà della famiglia de' Sassetti (premesse alle "Lettere di Filippo Sassetti", ediz[ione] cit[ata]). Bellissima scrittura, e piena di utili esempii dell'uso cinquecentistico e, pe' passi che lo scrittore riporta di Ricordi de' suoi vecchi, anche dell'uso de' secoli antecedenti. Per es. a p. 17 il "far conserva delle memorie" mostra come dall'uso il Petrarca prendesse quel suo, oggi poco men che ridicolo, "E de' miei detti conserva si fanno con diletto in alcun luogo". Potrebbe anco citarsi sotto la sigla unica di "Sonetti Filippo", usando per li esempj delle "Notizie" il numero romano che hanno nel volume». Nella colonna di sinistra è annotato: "Approvato; e il D[el] L[ungo] lo spoglierà 26 genn[aio] [18]77" e, sotto, : "Ho fatto lo spoglio; ma per non imbrogliar la cronologia de' §§, mi sono astenuto dallo spogliare ciò che non è propriamente di Fr[ancesco] Sassetti. D[el] L[ungo]".
famiglia de' Sassetti
Francesco Sassetti
Filippo Sassetti
Petrarca
D[el] L[ungo]
Si tratta di parte del verso di 1 c., che è stata numerata sul recto a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 11, e di parte del recto della carta seguente, numerata a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 12.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci