Fascicolo
fascetta 341. Spogli di Cesare Guasti
ante 14 febbraio 1854
marzo 1876
402 cc.
Il volume contiene gli spogli delle opere di diversi scrittori effettuati da Cesare Guasti negli anni 1854-1876, preceduti da un indice. I singoli spogli, descritti nelle schede seguenti, riguardano queste opere:
"Leggenda della Cintola di Prato", "Lettere" di Torquato Tasso, "Lettera alla Signoria di Firenze" di Donato Acciaiuoli, "Cantici spirituali" di Ugo Panziera, " Editto per convocare la generale adunanza della Crusca del 27 giugno 1663" di Carlo Dati (Smarrito), "Orazione detta […] nella generale adunanza dell'Accademia della Crusca il 17 agosto 1663" di Carlo Dati (Smarrito), "Versi" di Niccolò da Uzzano, "Scritti vari" di Lorenzo Panciatichi, "Sfera" di Lionardo Dati (Scarso), "Trattato de' colori rettorici" (testo anonimo “del buon secolo della lingua”), "Capitoli della Compagnia della Madonna d'Orsanmichele dei sec. XIII e XIV", "De' giorni che Dante consumò nel cercare l'Inferno e 'l Purgatorio" di Donato Giannotti, "Discorsi politici" di Francesco Bonciani, "Istoria del Decamerone di Giovanni Boccaccio" di Domenico Maria Manni (Sofferente), "La Compagnia del Mantellaccio", "Storia d'Apollonio di Tiro", "Il Breve dell'Arte de' Calzolai di Prato", "Cantico del Sole" di S. Francesco, "Canzone sopra la Povertà" di Giotto, "Poesie" di fra Girolamo Savonarola, "Trattato circa il reggimento e governo della città di Firenze", "Rime" di Michelangelo Buonarroti il vecchio, "Lettera di suor Costanza Ciaperelli a Feo Belcari", "Della natura del voto di Erone Alessandrino" del Davanzati, "Capitoli della Compagnia della Santa Croce di Prato", "Capitoli della Compagnia della Madonna dell'Impruneta", "Rime" di Stefano Vai, "Esequie del divino Michelagnolo Buonarroti", "Ordinamenti fatti ... per gli savi e discreti uomini Giovanni Gherardi Lanfredini e Bernardo di Piero degli Strozzi", "Prediche" del Savonarola.
Guasti
Elisabetta Benucci
Maria Poggi
Cesare Guasti
Torquato Tasso
Carlo Dati
Smarrito
Lionardo Dati
Scarso
Domenico Maria Manni
Sofferente
Michelangelo Buonarroti il vecchio
Michelangelo Buonarroti il giovane
Impastato
Girolamo Savonarola
Il volume è costituito da 35 fascicoli numerati con numeri romani (eccetto il primo con numero arabo). I fascicoli conservano carte manoscritte e, in qualche caso, anche opuscoli a stampa. Le carte sono in tutto 402.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci