archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

10. Personale e Comandi presso il Centro di studi di filologia italiana

Data Iniziale

27 aprile 1955

Data Finale

30 settembre 1971

Consistenza

25 cc. più 1 busta e 1 estratto di 3 pp.

Contenuto

La cartella, intestata "Personale - Varie", contiene i seguenti documenti:
1. Una carta con la suddivisione del personale nei vari uffici dell’Accademia (Biblioteca, Laboratorio fotografico, Ufficio di ragioneria e Segreteria), 1 c.
2. Una busta raccomandata inviata da Ghino Ghinassi a Bruno Migliorini, Presidente dell’Accademia della Crusca, con all’interno:
a. Domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Accademia della Crusca per un posto di comandato presso il Centro di studi di filologia italiana, datata 1° ottobre 1959, 2 cc.
b. Certificato di nascita, 1 c.
c. Lettera al Presidente dell’Accademia, con la quale dichiara d’impegnarsi, nel caso in cui ottenesse il comando presso il Centro di studi di filologia italiana, ad osservare l’orario stabilito dal Direttore del Centro, Gianfranco Contini, e da Bruno Migliorini, Presidente dell’Accademia, 1 c.
d. Certificato di idoneità al concorso per un posto di assistente ordinario presso la cattedra di storia della lingua italiana della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli studi di Roma, datato 7 maggio 1957, 2 cc.
e. Certificato di laurea in lettere presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli studi di Firenze, laurea conseguita in data 27 aprile 1955, 2 cc.
f. Curriculum, datato 1° ottobre 1959, in tre copie per un totale di 6 cc.
3. Domanda di Paola Rinaldi di partecipazione al concorso indetto dall’Accademia della Crusca per un posto di comandato presso il Centro di studi di filologia italiana, datata 2 ottobre 1964, 2 cc. Sono allegati i seguenti documenti:
a. Certificato di nascita, 1 c.
b. Certificato di laurea in lettere presso l’Università degli studi di Bologna in data 2 marzo 1957, 2 cc.
c. Curriculum (anni di insegnamento), in tre copie, per un totale di 3 cc.
d. Paola Rinaldi, “Alcune retrodatazioni lessicali dalle opere di V[ittorio] Siri” in Lingua nostra, vol. XIX, n. 2, 1958, pp. 39-41.
e. Estratto dalla "Gazzetta Ufficiale" relativo al concorso a due posti di comandato presso il Centro di studi di filologia italiana dell'Accademia della Crusca datato 1° marzo 1968, 1 c.
f. Scheda con appunti dattiloscritti di Severina Parodi relativi ai comandati del Centro di studi di filologia italiana in data 30 settembre 1971 e al bando di concorso a un posto di comandato presso il Centro uscito il 12 agosto 1971 sulla “Gazzetta ufficiale”, 1 c.

Nomi

Ghino Ghinassi
Bruno Migliorini
Gianfranco Contini
Paola Rinaldi
V[ittorio] Siri
Severina Parodi

Ordinamento

La cartella è costituita da 25 cc. più 1 busta e 1 estratto di 3 pp.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci