archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

2. Convenzioni

Data Iniziale

25 luglio 1967

Data Finale

29 settembre 1971

Consistenza

69 cc. più 3 cc. allegate.

Contenuto

La cartella, intestata “Convenzioni”, è stata suddivisa in due inserti da Severina Parodi, entrambi sottoposti “Alla cortese attenzione del Prof. [Sergio] Ponzanelli”:
1. Convenzioni col C.N.R. per il “Vocabolario storico della lingua italiana” e per il “Vocabolario giuridico italiano”, inserto datato “28 settembre 1971”:
a) Convenzione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) e l’Accademia della Crusca per la realizzazione di un “Vocabolario giuridico”, datata 25 luglio 1967, 11 cc.
b) Modifiche alla Convenzione sopracitata, 12 marzo 1968, 4 cc.
c) Risoluzione della Convenzione citata al punto b, 29 ottobre 1971, 2 cc.
d) Rinnovo della Convenzione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) e l’Accademia della Crusca per la realizzazione di un “Vocabolario storico della lingua italiana”, datato 14 febbraio 1970, in due copie, 4 cc. ciascuna.
e) Quaderno rilegato, contenente la Convenzione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) e la Crusca per il “Vocabolario giuridico” del 25 luglio 1967, 11 cc., seguita dalle modifiche alla stessa, 4 cc.
f) “Convenzione fra il gruppo di ricerca del C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche) dell’Istituto di filosofia dell’Università di Genova e l’Accademia della Crusca”, s. d., 2 cc.
g) “Convenzione tra l’Università degli studi di Pisa e l’Accademia della Crusca per l’utenza dei complessi elettronici del Centro Nazionale Universitario di calcolo elettronico (CNUCE), relativa agli anni 1967, 1968, 1969 e 1970, 2 cc.
h) “Abbozzo di convenzione tra l’Enciclopedia italiana fondata da G[iovanni] Treccani e l’Accademia della Crusca”, 1 c. Umberto Bosco, direttore dell’Enciclopedia dantesca, chiese alla Crusca di poter avere una copia di tutte le concordanze relative a testi del ’200 e della prima metà del ’300 che la Crusca elaborava elettronicamente per il “Vocabolario” ai fini della compilazione del lessico dantesco che avrebbe fatto parte dell’Enciclopedia italiana.
i) Convenzione fra il “Lessico intellettuale europeo” dell’Istituto di filosofia dell’Università di Roma e l’Accademia della Crusca, s.d., 2 cc. Fu stabilito che la Crusca avrebbe prestato assistenza e collaborazione scientifica per la programmazione e il compimento delle operazioni necessarie alla perforazione e all’elaborazione elettronica delle opere che il “Lessico intellettuale europeo” intendeva spogliare per la redazione di un lessico bruniano e di un lessico vichiano.

2. Accademia e Opera del Vocabolario (OVI) - Ordinamento degli atti, inserto datato "29 settembre 1971":
a. “Notizie sull’Accademia”, a partire dal 1923, cioè dal decreto del ministro Giovanni Gentile che soppresse l’attività lessicografica della Crusca, ma le lasciò il campo della ricerca filologica, 4 giugno 1970, 7 cc.
b. “Schema di classificazione per argomenti adottato per l’archivio delle carte veglianti dell’Accademia della Crusca” (titolario), 3 cc. e uno “Schema di classificazione per argomenti adottato per l’archivio delle carte veglianti dell’Opera del Vocabolario (OVI), 3 cc. più 1 c. allegata contenente una nota relativa a questi schemi.
Segue un inserto intestato “Protocollo”:
1. Proposta al Consiglio di un sistema di protocollo funzionale all’incremento e all’articolazione dei vari uffici dell’Opera del Vocabolario italiano (OVI), cioè direzione, segreteria, amministrazione, ufficio tecnico, ufficio filologico, ufficio lessicografico, ufficio di documentazione linguistica, biblioteca, collaborazioni scientifiche e tecniche, 9 cc. Sono allegate due lettere: a. Lettera di Umberto Bosco, direttore dell’Enciclopedia dantesca, a Giacomo Devoto, Presidente della Crusca, datata 9 ottobre 1967, per sollecitare l’invio delle concordanze delle “Rime”, della “Vita nuova” e del “Convivio” di Dante, 1 c. Inoltre chiede di potersi avvalere della sig.na Donella Margheri per la perforazione dei tre testi sopracitati. b. Lettera di Carlo Alberto Mastrelli a Umberto Bosco, direttore dell’Enciclopedia dantesca, datata 14 novembre 1967, nella quale si accolgono le richieste di Bosco, 1 c.

Nomi

Severina Parodi
[Sergio] Ponzanelli
G[iovanni] Treccani
Umberto Bosco
Giovanni Gentile
Giacomo Devoto
Dante
Donella Margheri
Carlo Alberto Mastrelli

Ordinamento

La cartella, numerata con il n. 1, è costituita da 2 inserti distinti:
a. il primo contiene 47 cc.;
b. il secondo contiene 22 cc. più 3 cc. allegate.
In tutto vi sono 69 cc. dattiloscritte più 3 cc. allegate, anche queste dattiloscritte.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci