U. D. Manoscritto
N.I.
"Vann. Biring. Mec. Arist." (Vannocci Biringucci, "Traduzione della Parafrasi di Alessandro Piccolomini sopra la Meccanica di Aristotele")
28 maggio 1885
1 c.
Il paragrafo, privo d'intestazione, contiene le decisioni della Deputazione sulla Tavola dei citati e sugli spogli riguardo all'abbreviatura "Vann. Biring. Mec. Arist." che sta per "Vannocci Biringucci, Traduzione della Parafrasi di Alessandro Piccolomini sopra la Meccanica di Aristotele", cfr. le "Aggiunte e correzioni alla Tavola delle abbreviature delle opere citate" posta alla fine del V vol. della quinta edizione del "Vocabolario" (1863-1923), p. IV. Nella banca dati "Il Fondo dei Citati", consultabile all'indirizzzo http://www.citatinellacrusca.it/, è riportata la seguente opera: "Parafrasi di Monsignor Alessandro Piccolomini arcivescovo di Patras sopra le Mecaniche d'Aristotile / tradotta da Oreste Vannocci Biringucci .... - In Roma: per Francesco Zanetti, 1582". Questo il testo: "Ammessa alla citazione. Adunanza 28 Maggio 1885. Non è stata fermata l'abbreviatura. Biring.[cassato] Vann. Biring. Meccani [cassato] Mec. Arist.".
Vannocci Biringucci
Aristotele
Aristotile
Oreste Vannocci Biringucci
Francesco Zanetti
Patras
Roma
Si tratta di 1 c., ritagliata, che è stata numerata a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 23a. La carta è stata inserita in un secondo tempo tra la n. 22 e la n. 23 del SottoFascicolo.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci