U. D. Manoscritto
2. Verbale dell'adunanza del 28 giugno 1866
28 giugno 1866
9 pp.
Il manoscritto contiene il verbale dell'adunanza del 28 giugno 1866, nella quale si riunirono gli Accademici Giovanni Masselli, Cesare Guasti e Gaetano Milanesi. Tale verbale riporta le decisioni della Deputazione in merito ad alcune opere già prese in esame nell'adunanza precedente del 23 giugno 1866 ed è suddiviso in 3 punti:
1. "I Fatti di Cesare". Si delibera di citarli sotto l'abbreviatura "Fatt. Cesar." con i numeri dei libri e dei capitoli, mantenendo l'altra abbreviatura "Lucan. volg.", nel caso in cui non si possano riportare alla stampa gli esempi dei testi. Interviene un commesso e fa notare che alla lettera "B" sotto l'abbreviatura "Lucan. volg." è stata citata la stampa de "I Fatti di Cesare". Non ricorda però la voce dov'è avvenuta la citazione. Quindi lo si invita a fare un'indagine più attenta e a riferirne a suo tempo.
2. "Trattato di Mascalcia". Si decide, dopo aver esaminato i codici fiorentini di Mascalcia, di citare la stampa sotto l'abbreviatura "Tratt. Mascalc." e per i testi a penna di mantenere l'antica abbreviatura "Libr. Mascalc.".
3. "Storia di Rinaldino da Montalbano". Si stabilisce di servirsi della stampa di questo romanzo cavalleresco, distinguendo la stampa dallo spoglio riccardiano.
In calce al verbale sono apposte, come per il verbale precedente, le sole firme di Guasti e di Milanesi; manca quella di Masselli dov'è lasciato lo spazio in bianco.
Giovanni Masselli
Cesare Guasti
Gaetano Milanesi
Cesare
Rinaldino da Montalbano
Si tratta di 9 pp., che sono state numerate a stampa nell'angolo superiore destro con i nn. da 4 a 12.
Fiammetta Fiorelli
Elisabetta Benucci