archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

U. D. Manoscritto

Autore

N.I.

Titolo (incipit)

10. Voci da "indizione" escl. a "inesperienza" escl.

Data Iniziale

1° maggio 1896

Data Finale

23 giugno 1896

Consistenza

1 c.

Contenuto

La carta manoscritta contiene un elenco di voci della lettera "I" da "indizione" escl. a "inesperienza" escl. per la preparazione del "Vocabolario" con al lato destro il nome dell'Accademico compilatore. L'elenco è così suddiviso:
1. da "indizione" (escl.) a "indormito" (incl.) (I[sidoro] Del Lungo); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "1 maggio 1896". Inoltre, sullo stesso lato ma a lapis è apposto il n. 1.
2. da "indormito" a "indracare" (escl.) (Tortoli); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "8 maggio 1896". Inoltre, sullo stesso lato ma a lapis è apposto il n. 2.
3. da "indracare" (incl.) a "inducitore" [questa seconda voce è cassata e sostituita con] "inducente" (escl.) (Dazzi); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude queste voci e le seguenti (da "inducente" a "inducitore") ed è annotato sempre a penna nera: "23 maggio 1896". Inoltre, sullo stesso lato ma a lapis sono apposti i nn. 3 e 4.
4. da "inducente" a "inducitore" (Tortoli); vedi sopra.
5. da "inducitore" (escl.) a "indurre" (escl.) (sig. Rigutini); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "28 maggio 1896". Inoltre, sullo stesso lato ma a lapis è apposto il n. 5.
6. da "indurre" a a "industre" (escl.) (Tortoli); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "3 giugno 1896". Inoltre, sullo stesso lato ma a lapis è apposto il n. 6 e, al centro, la lettera "D".
7. da "industre" a "indutta" (escl.) (Del Lungo); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "6 giugno 1896". Inoltre, sullo stesso lato ma a lapis è apposto il n. 7 e, al centro, la lettera "D".
8. da "indutta" a "induzione" (Tortoli); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "13 giugno 1896". Inoltre, sullo stesso lato ma a lapis è apposto il n. 8 e, al centro, la lettera "D".
9. da "inebbiato" a "inerte" (escl.) (Rigutini); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "15 giugno 1896". Inoltre, sullo stesso lato ma a lapis è apposto il n. 9 e, al centro, la lettera "D".
10. da "inerte" (incl.) a "inesperienza" (escl.) (Dazzi); al lato sinistro è vergata a penna nera una parentesi quadra che racchiude le voci ed è annotato sempre a penna nera: "23 giugno 1896". Inoltre, sullo stesso lato ma a lapis è apposto il n. 10 e, al centro, la lettera "D".
In testa alla carta è riportato: "Anno accademico 1895-96".

Nomi

I[sidoro] Del Lungo
Tortoli
Dazzi
Rigutini

Ordinamento

Si tratta di 1 c., che è stata numerata ora a lapis nell'angolo superiore destro con il n. 34.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci